INAIL ha indetto un concorso per 557 posti: come partecipare e i requisiti previsti dal bando, ecco tutte le informazioni sulle selezioni.
L’INAIL, acronimo dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha indetto un concorso per l’assunzione di 577 nuove figure professionali. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata a lunedì 12 agosto. C’è ancora quasi un mese per candidarsi all’INAIL. Per gli interessati, ecco quali sono i requisiti per candidarsi e quali sono i ruoli richiesti.
Requisiti e modalità di partecipazione al concorso indetto dall’INAIL per l’assunzione di 557 figure lavorative
L’assunzione presso un ente pubblico rappresenta un traguardo molto importante. Lavorare per la Pubblica Amministrazione offre, infatti, numerosi vantaggi. Dal momento che nella maggior parte dei casi i contratti sono a tempo indeterminato, è garantita la sicurezza del posto di lavoro; inoltre la retribuzione è stabile e sicura. Tra i numerosi concorsi pubblici per laureati previsti nel 2024, vi è anche quello indetto dall’INAIL.
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro si pone l’obiettivo di assumere oltre mille unità entro la fine del 2024. A tal fine, ha indetto alcuni concorsi per l’assunzione di 577 nuove figure professionali. Il concorso offre posizioni in diversi profili professionali, distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’INAIL, in particolare, cerca 308 Funzionari, di cui 293 Funzionari amministrativi e 15 Assistenti sociali. Ricerca poi 9 Professionisti legali, 36 Consulenti tecnici per l’edilizia, 33 Consulenti tecnici salute e sicurezza, 83 Tecnologi, 108 Ricercatori.
Quali sono i requisiti di partecipazione
Per lavorare in un ente pubblico è necessario possedere alcune condizioni fondamentali. I requisiti per essere assunti con contratto a tempo indeterminato sono la cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’UE. Richieste sono poi l’assenza di esclusioni dall’elettorato attivo, il non essere stati dispensati da un impiego pubblico per motivi disciplinari, l’assenza di condanne penali che impediscano l’accesso alla pubblica amministrazione.
È richiesto infine il titolo di studio specifico per il profilo indicato nel bando. Le domande per partecipare al concorso devono essere presentate online attraverso il portale InPA, raggiungibile tramite il link ufficiale. La tassa di partecipazione è di 10 euro, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è il 12 agosto 2024. Le selezioni includono una prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Per ciascun concorso si dovrà presentare apposita domanda. L’INAIL ha indetto il Concorso pubblico per l’assunzione di n. 108 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore, III livello professionale, del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca. L’Istituto ha poi indetto il Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 83 posti nel profilo professionale di Tecnologo, III livello professionale, del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca. L’INAIL ha indetto il concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 33 posti presso la consulenza tecnica salute e sicurezza, nel ruolo dei professionisti, I livello di professionalità , di cui al contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area funzioni centrali. Un altro concorso pubblico, per titoli ed esami, è presso la Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE) di n. 36 unità ad elevata specializzazione tecnica, nel ruolo dei professionisti. È possibile candidarsi per il concorso pubblico per la copertura di n. 9 posti presso l’avvocatura dell’INAIL nel ruolo dei professionisti legali, nel ruolo dei professionisti legali. Infine, è indetto un concorso pubblico per il reclutamento di n. 308 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.