Davanti a debiti i rischi di pignoramento sono sempre da considerare: ecco in quali casi possono arrivare a pignorarti l’auto, tutta la verità.
Come è noto, l’auto rientra ormai a tutti gli effetti nei beni di prima necessità. Non se ne può più fare a meno, infatti. In tutte le famiglie ce ne sono quasi sempre due dal momento che tra vita privata e vita lavorativa diventa fondamentale per gli spostamenti. Per questo motivo siamo al cospetto di un mercato in costante ascesa e che, al netto delle fisiologiche oscillazioni, vive da sempre di una ottima salute. Chiaramente, però, in un contesto come quello che stiamo vivendo adesso, la situazione economica per molte famiglie è davvero molto delicata e può capitare di dover fare i conti con dei debiti nei confronti delle autorità pubbliche.
Quando si sviluppano questi debiti si può incorrere sempre nel rischio di un pignoramento dei beni. I beni che vengono coinvolti in questo discorso sono sempre per ovvie ragioni quelli mobili e tra questi non può non rientrare l’auto. Andiamo a vedere, però, in quali casi non si può procedere con questo pignoramento e quando invece questo diventa possibile. L’obiettivo in tal senso è sempre quello di offrire un prospetto chiaro agli occhi dei nostri lettori dello stato delle cose. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti quanti voi.
Come detto, è impossibile ormai considerare l’auto come un bene ordinario. Si tratta di un qualcosa di molto importante, senza il quale in molti non potrebbero neanche andare a lavoro oppure dare le sufficienti garanzie ai familiari. Il pignoramento dell’auto, infatti, è sempre possibile, al netto di alcuni casi specifici. Uno di questi è rappresentato dal caso in cui l’auto in questione sia usata a fini lavorativi. Rappresenta, infatti, un qualcosa di indispensabile per il proprio sostentamento.
La legge, infatti, prevede che non siano pignorabili quei beni senza i quali non è possibile, di fatto, condurre avanti la propria vita. Non si possono, infatti, mettere in discussione i beni che servono per il proprio sostentamento. Chiaramente c’è anche un altro caso in cui il pignoramento dell’auto non è possibile. Prima di procedere, ecco come funziona per il pignoramento della prima casa.
Non è l’unico caso in cui l’automobile non può essere pignorato quello in cui l’auto in questione serve ai fini professionali. A stabilirlo è il tribunale di Torino, che spiega come questo procedimento non può avvenire nel momento in cui l’auto è l’unica a disposizione di un nucleo familiare. Chiaramente questo deve essere indispensabile per soddisfare le necessità di base di una famiglia. Ecco in tal senso come bloccare un pignoramento.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…