In quali casi, se hai debiti, possono pignorarti l’auto

Davanti a debiti i rischi di pignoramento sono sempre da considerare: ecco in quali casi possono arrivare a pignorarti l’auto, tutta la verità.

Automobilista
Ecco quando possono arrivare a pignorarti l’auto: tutti i casi nello specifico (Codiciateco.it)

Come è noto, l’auto rientra ormai a tutti gli effetti nei beni di prima necessità. Non se ne può più fare a meno, infatti. In tutte le famiglie ce ne sono quasi sempre due dal momento che tra vita privata e vita lavorativa diventa fondamentale per gli spostamenti. Per questo motivo siamo al cospetto di un mercato in costante ascesa e che, al netto delle fisiologiche oscillazioni, vive da sempre di una ottima salute. Chiaramente, però, in un contesto come quello che stiamo vivendo adesso, la situazione economica per molte famiglie è davvero molto delicata e può capitare di dover fare i conti con dei debiti nei confronti delle autorità pubbliche.

Quando si sviluppano questi debiti si può incorrere sempre nel rischio di un pignoramento dei beni. I beni che vengono coinvolti in questo discorso sono sempre per ovvie ragioni quelli mobili e tra questi non può non rientrare l’auto. Andiamo a vedere, però, in quali casi non si può procedere con questo pignoramento e quando invece questo diventa possibile. L’obiettivo in tal senso è sempre quello di offrire un prospetto chiaro agli occhi dei nostri lettori dello stato delle cose. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti quanti voi.

Auto pignorata: quando è possibile e quando no

Chiavi automobile
Automobile pignorata, cosa c’è da sapere in questi casi: ecco cosa dice la legge (Codiciateco.it)

Come detto, è impossibile ormai considerare l’auto come un bene ordinario. Si tratta di un qualcosa di molto importante, senza il quale in molti non potrebbero neanche andare a lavoro oppure dare le sufficienti garanzie ai familiari. Il pignoramento dell’auto, infatti, è sempre possibile, al netto di alcuni casi specifici. Uno di questi è rappresentato dal caso in cui l’auto in questione sia usata a fini lavorativi. Rappresenta, infatti, un qualcosa di indispensabile per il proprio sostentamento.

La legge, infatti, prevede che non siano pignorabili quei beni senza i quali non è possibile, di fatto, condurre avanti la propria vita. Non si possono, infatti, mettere in discussione i beni che servono per il proprio sostentamento. Chiaramente c’è anche un altro caso in cui il pignoramento dell’auto non è possibile. Prima di procedere, ecco come funziona per il pignoramento della prima casa.

Pignoramento auto, ecco quando non è possibile

Non è l’unico caso in cui l’automobile non può essere pignorato quello in cui l’auto in questione serve ai fini professionali. A stabilirlo è il tribunale di Torino, che spiega come questo procedimento non può avvenire nel momento in cui l’auto è l’unica a disposizione di un nucleo familiare. Chiaramente questo deve essere indispensabile per soddisfare le necessità di base di una famiglia. Ecco in tal senso come bloccare un pignoramento.

Gestione cookie