A metà luglio arriveranno alcuni importanti bonifici INPS: ecco quali sono tutte le prestazioni che verranno accreditate.
In questi giorni l’INPS ha pubblicato una circolare inerente le date dei pagamenti dei bonus previste per luglio. Il calendario comprende diverse prestazioni previdenziali erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Verso la seconda o terza settimana del mese di luglio, l’INPS eroga infatti i bonifici di diversi sussidi. Ecco l’elenco dei bonus accreditati a luglio.
Accrediti INPS previsti per luglio: quali sono i bonus e i sussidi che verranno pagati
Tra la seconda e la terza settimana di luglio l’INPS accrediterà i bonifici dei sussidi di disoccupazione come la NASpI, gli accrediti dell’Assegno di Inclusione, del Supporto Formazione e Lavoro e dell’Assegno Unico. Dai primi giorni di luglio 2024 l’INPS ha effettuato il pagamento delle pensioni e della quattordicesima mensilità.
Le date dei pagamenti INPS a luglio
In data 15 luglio 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha iniziato a pagare le disoccupazioni NASpI e Dis-Coll. In tale data l’INPS accrediterà anche le ricariche ADI e SFL. Tra il 17 e il 19 luglio 2024 chi non ha avuto variazioni di reddito ISEE riceverà i pagamenti dell’Assegno Unico. Tra il 22 e il 31 luglio 2024 verranno corrisposti i pagamenti dell’Assegno Unico per nuovi richiedenti. A partire dal 26 luglio 2024 i beneficiari ADI e SFL riceveranno la ricarica di luglio dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro. Un bonus che nel mese di luglio non verrà corrisposto dall’INPS è la carta acquisti. L’erogazione di questo sussidio avviene infatti su base bimensile ed è prevista verso la seconda settimana di agosto.
Sui Fascicoli Previdenziali dell’INPS sono state indicate le date del giorno 8 e del 9 luglio per i pagamenti della disoccupazione NASpI. La prima ricarica del mese di luglio dell’Assegno di Inclusione (ADI) per chi ha sottoscritto il Patto di Attivazione digitale a giugno è stata erogata da lunedì 15 luglio. Il bonus Supporto Formazione e Lavoro (SFL), introdotto dal Governo lo scorso settembre, ha un valore di 350 euro mensili e spetta a quanti non hanno i requisiti per l’ADI.
Non differentemente dai pagamenti dell’Assegno di Inclusione, l’INPS ha mantenuto per il SFL lo stesso calendario del Reddito di Cittadinanza. Gli accrediti dell’Assegno Unico non partiranno prima di mercoledì 17 luglio. In questi giorni, però, sui Fascicoli Previdenziali gli utenti potranno prendere visione delle date di pagamento per controllare se l’accredito arriverà giovedì 18 o venerdì 19 luglio.