Cresce l’attesa in merito all’uscita di due specifici bandi pubblici che potrebbero sistemare più di 6000 persone in tutta Italia.
L’attesa, è insomma tutta per i prossimi bandi in uscita, si spera nei prossimi mesi. Nel caso specifico parliamo di quelle situazioni che in qualche modo sono già state anticipate da specifici ambienti dello stesso settore in questo caso, per esempio, parliamo dei sindacati che hanno bene o male accennato all’incredibile opportunità.
I bandi attesi, nel dettaglio sono due, e riguardano prettamente la figura dell’insegnante di religione cattolica. In quanto all’evento in se, parliamo dunque di uno specifico concorso nell’ambito, si fa riferimento a una operazione attesa da circa vent’anni da milioni di persone.
I posti attesi nella scuola, sono con precisione 6.428. I bandi saranno suddivisi in due specifici eventi, uno straordinario e uno ordinario. In merito alla suddivisione degli stessi posti disponibili, è giusto considerare, cosi come indicato che il 70% de posti andranno al concorso straordinario, mentre il 30% andranno a quello ordinario.
Il concorso straordinario, giusto per scoprire le differenze tra le due situazioni, riguarderà quei docenti con almeno 3 anni di servizio, anche con consecutivi. Una annualità è stabilita, in ambito scuola in 180 giorni. Stando a quanto riferito da fonti vicine agli ambienti scolastici, cosi come per esempio il sindacato Snadir, che parla di un bando in uscita nei primi mesi del 2024. La stessa sigla sindacale ha inoltre fatto richiesta, per la prova straordinaria in versione esclusivamente orale.
In merito ai requisiti richiesti, in entrambi i casi si parla di specifiche formazioni e di conseguenza particolari percorsi di studio. Tra i titoli richiesti, troviamo, per esempio, laurea, licenza o laurea in teologia o altre discipline ecclesiastiche conferito da facoltà approvate dal Vaticano.
Attestato che certifica il compimento di studi teologici presso un seminario maggiore. Laurea magistrale in scienze religiose, in istituto sempre approvato dal Vaticano. Altri profili ammessi sono quelli di sacerdoti, diaconi o religiosi in generale che siano in possesso della qualificazione riconosciuta dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).
Il mondo del lavoro, insomma, ancora una volta fa sentire forte la sua presenza in un periodo in cui le cose sembrano andare per il meglio. Bandi pubblici e selezioni private ormai fanno parte del quotidiano di milioni e milioni di cittadini, carichi di speranza, alla ricerca della collocazione professionale della vita. La situazione, insomma, almeno al momento appare più che mai florida.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…