Imprevisto per le ricariche ADI di questo mese: di cosa si tratta

Ricariche ADI, forte imprevisto si è verificato questo mese. I beneficiari del sussidio sono allarmati, è il caso di esserlo? Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Banconote Euro
Imprevisto ADI (codiciateco.it)

Si torna a parlare ancora una volta dell’assegno di inclusione, ovvero il sussidio introdotto dal Governo nel 2024 allo scopo di sostituire parzialmente il reddito di cittadinanza. L’avverbio in questo caso è d’obbligo perché i requisiti sono stati perfezionati per creare una scrematura all’interno degli ex percettori del RdC. 

I due sussidi infatti sebbene all’apparenza simili, poggiano su requisiti differenti. L’argomento ADI è sempre fonte di dubbi, solleva questioni ed emergono anche delle novità. Per non parlare degli imprevisti come quello che si sta verificando nel mese di luglio che ha allarmato e non poco i percettori del più volte menzionato beneficio. Cosa sta accadendo?

ADI, imprevisto di luglio: beneficiari nel panico

Carta ADI
ADI cosa succede a luglio (Codiciateco.it)

Nello specifico si prospetta un weekend di fuoco per i percettori dell’assegno di inclusione in quanto, se ci dovessero essere dei problemi circa la ricarica, non si può contattare telefonicamente l’INPS. L’ente erogatore infatti ha sempre messo a disposizione numerosi canali per creare un ponte quanto più diretto possibile con i cittadini.

Ma confrontarsi con l’INPS in questi giorni sarà difficile, se non impossibile creando panico tra i percettori dell’ADI. A quanto pare infatti non funziona e non funzionerà il Contact Center Inps. E’ lo stesso ente a comunicare del disservizio sui social sulla pagina ufficiale INPS dedicata alle comunicazioni da fare al cittadino. Ha pubblicato un post indicando che  il servizio di Contact Center verrà sospeso dalle ore 20:00 di venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio.

Un problema che si presenta nei giorni stessi in cui dovrebbe avvenire la massima erogazione, sabato 27 luglio infatti è prevista la ricarica ADI del mese. Conformemente a quanto previsto dall’INPS nel messaggio numero 235 dello scorso mese febbraio.  Nello specifico, non funzioneranno il numero verde INPS, il numero INPS mobile, il numero certificazione unica, il numero enti pubblici e fornitori, il numero verde comunicazione assenza e numero certificati medici.

Come contattare l’INPS

Si potrà contattare l’INPS a partire dalle ore 8:00 di lunedì 29 luglio in cui verrà ripristinata la situazione. Tuttavia, per qualsiasi problema con la ricarica ADI bisogna aspettare il lunedì per le telefonate, in questo weekend non si potrà fare nulla. Al massimo si può prendere contatti con l’istituto previdenziali utilizzando il servizio INPS Risponde rivolgendosi agli assistenti virtuali.

Gestione cookie