Imposta di soggiorno, le città che ne gioveranno maggiormente

E’ in arrivo l’imposta di soggiorno su tutte le città italiane, ma quali saranno a giovarne di più? Scopriamolo insieme

donna lavora
Imposta di soggiorno, di cosa si tratta? (codiciateco.it)

Negli ultimi tempi uno degli argomenti che potremmo definire come maggiormente all’ordine del giorno è proprio quello che riguarda l’imposta di soggiorno che riguarda le nostre città italiane: un imposta che, se il decreto verrà approvato e dunque reso ufficiale, potrebbe ora subire delle modifiche fino a essere estesa e soprattutto aumentata a tutti i comuni del nostro territorio.

Addirittura, si pensa che questa tassa potrebbe ora arrivare addirittura a toccare il limite di 25 euro a notte. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di approfondire la questione e di scoprire nello specifico, e fino ad adesso, quali sono state le città che ne hanno giovate in particolar modo.

Imposta di soggiorno, ma di cosa si tratta?

fare calcoli
Chi ha beneficiato di più dell’imposta di soggiorno? (codiciateco.it)

Come prima cosa, e prima di scoprire quali sono le città che ne hanno ottenuto un maggiore giovamento, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla cosiddetta imposta di soggiorno. Questa, nello specifico, si applica a tutti coloro che decidono di pernottare in una struttura ricettiva all’interno dei nostri comuni.

Fino ad adesso, questa imposta non era tuttavia estesa a tutti i comuni, ma solo ai capoluoghi di provincia, alle città d’arte e per finire ai comuni turistici. Per quanto riguarda invece l’estensione, gli importi e le esenzioni previste da questa imposta non è un decreto nazionale, quanto più il comune interessato che decide personalmente quanto e cosa applicare.

 Città che gioveranno dell’imposta di soggiorno

Ma quali sono dunque le città che hanno avuto un maggiore beneficio proprio dall’imposta di soggiorno? A elaborare la classifica, relativa in particolare ai dati raccolti nel corso dell’anno 2023, è stata la fondazione Ifel-Anci: sono ben dieci, nello specifico, le città che sono risultate aver giovate maggiormente di questa imposta e sono tutte ben distribuito sul territorio italiano tra Nord e Sud. Ma di quali stiamo parlando?

Ebbene, al primo posto non possiamo fare a meno di citare proprio la bellissima Roma, prontamente seguita dalle principali città del Nord Italia come ad esempio Firenze, Milano e Venezia. Al quinto posto troviamo invece la città di Napoli, per poi tornare nuovamente al Nord.

A seguire, infatti, sempre tra le città che hanno ottenuto un maggiore beneficio e giovamento dalla cosiddetta imposta di soggiorno abbiamo anche la città di Bologna, di Rimini e di Torino. Concludiamo, infine, con le ultime due città che possiamo trovare all’interno di questa classifica top dieci, ovvero Sorrento e in ultimo luogo Verona. Tutti questi comune, dunque, si sono assicurati oltre il 50 per cento del gettito totale previsto dall’imposta di soggiorno.

Gestione cookie