Impianto+di+riscaldamento+autonomo+o+centralizzato%3A+ecco+le+strategie+furbe+per+risparmiare%2C+davvero%2C+e+riscaldare+ogni+angolo+della+casa
codiciatecoit
/impianto-di-riscaldamento-autonomo-o-centralizzato-ecco-le-strategie-furbe-per-risparmiare-davvero-e-riscaldare-ogni-angolo-della-casa/amp/
Economia

Impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato: ecco le strategie furbe per risparmiare, davvero, e riscaldare ogni angolo della casa

Grazie a queste strategie (che funzionano sia con riscaldamento autonomo che centralizzato) potrai risparmiare davvero.

Le famiglie che dovranno affrontare l’inverno anche tenendo a bada le spese possono contare su diversi metodi che vanno a loro vantaggio.

Ecco quali sono le migliori strategie per risparmiare – Codiciateco.it

Tra questi ci sono sicuramente alcune strategie – valide sia per chi ha in casa un impianto di riscaldamento autonomo, sia per chi lo ha centralizzato – che ti permettono di non spendere troppo. Se sei interessato continua con la lettura, perché ti suggeriremo dei metodi che andranno a ridurre i tuoi costi in bolletta. Ecco come fare.

Le strategie per risparmiare sul riscaldamento

Che si tratti di riscaldamento autonomo o centralizzato, esistono delle strategie che ti permettono di risparmiare e ridurre gli importi sulla bolletta. Già con i primi freddi, infatti, molte famiglie preferiscono accendere i termosifoni per poter riscaldare al meglio la propria casa. Chi vive in un condomino con riscaldamento centralizzato non dovrà preoccuparsi di accenderli, in quanto questo accadrà in maniera automatica in base alle normative di riferimento, oltre alle decisioni prese in assemblea condominiale. Coloro che vivono in un’abitazione singola con riscaldamento autonomo, invece, potrà decidere quando iniziare ad accendere i propri caloriferi e per quanto tempo durante la giornata. In entrambi i casi esistono strategie che ti faranno risparmiare.

Utilizza queste impostazioni per il tuo riscaldamento – Codiciateco.it

Immobiliare.it ha realizzato alcune stime secondo cui in una casa di 100 metri quadri con una caldaia tradizionale da 24kW, quindi non a condensazione, sarà possibile ottenere energia termica di 9,6 kWh da 1 metro cubo di gas. Il consumo varierà in un’ora tra i 2 e i 12kWh, ovvero all’incirca tra gli 0,20 e 1,25 metri cubi di gas. Questo vuol dire che il consumo sarà di circa 1,3 euro all’ora in media. Ma è bene tenere a mente che una caldaia  che resta accesa per più ore non opera sempre al massimo della sua potenza, quindi tenere spenti i termosifoni, per poi riaccenderli quando sono di nuovo freddi, ci costerà più potenza e, quindi, denaro.

Alla luce di quanto detto, la migliore strategia per ottimizzare l’uso del riscaldamento e, quindi, risparmiare il più possibile, è mantenere i termosifoni accesi per molte ore durante la giornata. La caldaia si spegnerà automaticamente non appena raggiunta la temperatura decisa con le impostazioni, lavorando poi alla minima potenza. Tuttavia, è importante fare in mood che si utilizzino dei metodi ingegnosi. Il consiglio, infatti, è quello di impostare una temperatura fissa ad un massimo di 19 gradi. Ovviamente ricordiamo di chiudere i termosifoni nelle stanze che non stiamo utilizzando, in modo da sprecare sempre meno energia.

Gianluca Merla

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

20 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago