Quali sono i bonus e le agevolazioni che spettano a chi ha un ISEE inferiore a 40mila euro? Ce ne sono di molti tipi: scopriamoli.
In Italia sono previsti numerosi bonus e agevolazioni per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Per accedere a questi bonus è necessario dotarsi di documentazione ISEE. Quest’ultima infatti è un indicatore della situazione economica equivalente e serve a definire la situazione reddituale delle famiglie. Essa prende in considerazione non solo i redditi, ma anche i patrimoni o le condizioni del nucleo familiare, ad esempio la presenza di disabilità all’interno della famiglia.
Per poter accedere agli sgravi fiscali e ai bonus pensati dallo Stato italiano, dunque, c’è bisogno di attestare ufficialmente la propria situazione economica tramite ISEE. Tale attestazione si può richiedere a Caf e patronati e può arrivare a costare anche 25 euro (qui vi spieghiamo perché la richiesta dell’ISEE non è più gratuita).
Quali bonus puoi richiedere se hai la documentazione ISEE?
Una volta muniti di ISEE, però, possiamo accedere a una serie di bonus, alcuni dei quali vanno richiesti entro agosto: scopriamoli insieme! Tra le varie agevolazioni erogate su base ISEE possiamo annoverarne alcune pensate per tutti i nuclei familiari con ISEE entro i 40mila euro, in particolare: l’Assegno Unico, dedicato alle famiglie con figli a carico.
Il Bonus Nido: un contributo che va dai 1.500 ai 3.600 euro pensato per sostenere le spese di iscrizione alle strutture di asilo nido o per l’assistenza domiciliare per bambini fino a 3 anni. Simile al Bonus Nido è il Bonus Scuola, che prevede riduzioni su rette di asili nido, servizi educativi, mense scolastiche e borse di studio, esenzioni o riduzioni di tasse scolastiche e universitarie. Della stessa categoria fa parte anche il Bonus Musica, che prevede un contributo fino a 1.000 euro per figlio da spendere per la formazione musicale.
Bonus edilizi e fiscali: molti sconti e sgravi se hai l’ISEE in regola
Oltre ai bonus per la formazione vi sono poi quelli edilizi e fiscali. In particolare il Bonus Prima Casa prevede agevolazioni fiscali per chi compra una prima casa entro i 36 anni di età, inoltre include la garanzia statale sui mutui. Vi sono poi dei bonus edilizi il cui valore può variare in base al tipo di intervento da attuare sugli immobili. Alcuni di questi sono gli interventi antisismici o per l’efficientamento energetico, per la ristrutturazione o per l’abbattimento di barriere architettoniche.