Il mio capo mi può vietare di usare totalmente il cellulare?

Il mio capo mi può vietare di usare totalmente il cellulare? Tutto quello che dovresti sapere prima di rischiare inutilmente di essere licenziato e perdere il tuo posto di lavoro

Lavoro telefono
Lavoro e telefono: lo puoi utilizzare? – codiciateco.it

Oramai al giorno d’oggi regna sovrano lo smart working, questo significa che lavorando a casa possiamo gestire il nostro lavoro da soli e fare tutto quello che vogliamo. Dunque prenderci pause, utilizzare il telefono, andare in bagno, fare tutto quello che ci pare nei momenti in cui lo vogliamo fare. L’importante è che a fine turno abbiamo portato tutto a termine e che abbiamo fatto il nostro dovere. In ogni caso, esistono ancora gli ambienti di lavoro, E in questi luoghi le leggi sono sempre le stesse. Ovvero, quasi sempre. Infatti, oramai ci siamo evoluti, e tante cose sono cambiate. Cose che prima non erano ammesse al lavoro, ora lo sono eccome. Ad esempio cellulari? Possiamo far rientrare anche i nostri dispositivi in questo cambiamento? Infatti prima usare il telefono al lavoro non era assolutamente concesso, ma con il passare degli anni le cose sono cambiate? Cerchiamo di capirlo insieme.

Puoi usare il tuo telefono al lavoro? Quello che dovresti sapere

Lavoro telefono
Lavoro e telefono: lo puoi utilizzare? – codiciateco.it

C’è una cosa che dobbiamo assolutamente mettere in chiaro, ovvero il fatto che i telefoni oggi hanno una funzione praticamente diversa rispetto a qualche anno fa. Infatti se prima usare il telefono sul luogo di lavoro significava mandare i messaggi privati, dunque fare cose che non ero attinenti al proprio mestiere, oggi è tutta un’altra storia. Infatti cellulari possono essere utilizzati proprio per lavorare, mandare e-mail, comunicare con i colleghi e cercare di risolvere dei problemi interni all’azienda. Proprio per questo motivo alcune regole sono cambiate all’interno di alcune società e appunto di alcune aziende, i cellulari sono ammessi, e proprio come a casa, l’importante è portare a termine il proprio lavoro entro la fine del turno.

C’è da dire che questa regola però varia da azienda azienda, infatti non è così per tutti i luoghi di lavoro, ci sono anche delle leggi differenti e i Ccnl diversi che bisogna prendere in considerazione, ci sono aziende che possono imporre delle restrizioni molto severe come il divieto di utilizzare il proprio telefono per fini privati durante il proprio turno, poi ci sono altre aziende che invece ti permettono di farlo, appunto anche per scopi privati. Le sanzioni per la violazione di queste politiche possono avere a che fare anche con degli avvisi verbali oppure scritti, qualcuno in dei casi riceve anche provvedimenti disciplinari. Lo scopo è quello di garantire che tutto funzioni nel modo migliore.

Uso del telefono al lavoro, si può vietare secondo leggi e Ccnl?

Le politiche delle aziende riguardo l’utilizzo dei telefoni in ufficio, proprio come anticipato, hanno lo scopo di mantenere un equilibrio. Queste regole possono cambiare, infatti ci sono della aziende che possono proibire completamente l’uso dei dispositivi personali, altri che invece concedono di utilizzarli per motivi urgenti. Insomma però è decisamente raro che qualcuno vada a lavorare senza portare il telefono, dunque questa cosa può essere considerata una restrizione eccessiva della propria libertà.

In alcuni casi, le aziende possono anche pretendere che i telefoni vengano custoditi in armadietti durante le ore di lavoro, permettendo l’uso solo in occasione delle pause o in caso di emergenze.

La Corte di Cassazione ha messo in chiaro che l’utilizzo occasionale del cellulare non è un motivo per essere licenziati, a meno che non ci sia un eccessivo uso. Infatti se un camionista utilizza ripetutamente il telefono mentre guida può andare incontro a diverse conseguenze considerata proprio la pericolosità del suo comportamento. Ci sono delle cose che devono essere tenute in considerazione in casi come questi.

Nei luoghi di lavoro, le politiche sull’uso dei cellulari variano davvero tantissimo, ma più o meno hanno tutte lo stesso punto in comune: mentre l’uso del telefono può essere limitato, il possesso e la tenuta accesa del proprio cellulare spesso non lo sono. Le aziende devono infatti avere una specie di confronto con limiti legali che impediscono perquisizioni arbitrarie ai lavoratori, rendendo in questo modo inaccettabili i divieti assoluti sul portare telefoni sul luogo di lavoro. I vostri capi in sintesi possono limitare l’uso dei vostri cellulari ma non possono arrivare a fare dei controlli come ispezionare borse o altro, perché questo va oltre le regole.

 

Impostazioni privacy