Quali sono le azioni che eticamente dovremmo compiere qualora il bancomat ci desse più soldi di quelli che abbiamo chiesto? Vediamo cosa fare e cosa succede.
Quando ritiriamo del denaro presso un ATM, dobbiamo essere consapevoli di star collaborando con delle macchine, pertanto possono capitare errori di sistema. Tra questi, non manca la possibilità che il bancomat dia più soldi di quelli che l’utente abbia chiesto: per quanto possa far piacere la cosa, ci sono delle azioni che vanno intraprese per restare all’interno della sfera di un comportamento etico e rispettoso.
Ogni giorno, migliaia di persone si recano presso uno sportello automatico con la necessità di prelevare denaro dal proprio conto. Normalmente, questa operazione oggigiorno più che comune, non crea alcun tipo di problema. Tuttavia, seppur le anomalie siano rare, non sono impossibili: il restituire più soldi di quelli richiesti è sinonimo di un malfunzionamento della macchina. Vediamo dunque come bisogna comportarsi.
Bancomat, cosa faccio se mi da più soldi di quelli che ho chiesto?
In pochi hanno avuto l’opportunità di sperimentare questa situazione, ma può capitare: un ATM può erogare al correntista più denaro rispetto alla quantità richiesta. Questo può succedere tanto per un malfunzionamento dell’apparecchio quanto per un errore umano (il dipendente dell’istituto di credito potrebbe aver inserito, ad esempio, una banconota da 50 euro nel cassetto delle banconote da 20 euro, con la conseguenza che il bancomat peschi la banconota di importo errato e la restituisca al cliente).
Ovviamente, il beneficiario dell’errore si troverà a dover restituire quello che ha ottenuto in più: si tratta di un indebito oggettivo, pertanto dovrà entrare appena possibile nell’istituto di credito e segnalare l’anomalia. Al contrario, se il correntista si approfitta del guasto o dell’errore per mettere in tasca più soldi, dovrà non solo restituire quello che ha prelevato, ma gli verranno aggiunti degli interessi che nel frattempo sono stati maturati sulla somma distribuita dall’ATM.
Solitamente nell’arco di poco tempo, la banca scoprirà che l’ATM ha erogato più di quanto dovuto poiché apparirà un ammanco maggiore rispetto a quel che è stato contabilizzato. Grazie alle telecamere di sicurezza, i dipendenti risaliranno a colui che non ha restituito l’importo di troppo. Non manca la possibilità di venire denunciati per appropriazione indebita, punita con reclusione da due a cinque anni e con una sanzione pecuniaria che va dai 1000 ai 3000 euro. Cosa cambia, invece, se si trovano delle banconote dimenticate nell’area self o nei pressi di un ATM?