Nel 2024 gli italiani possono richiedere molti bonus e fra questi anche uno nuovo e conveniente: scopriamolo insieme.
Prime anticipazioni di un bonus molto utile per gli italiani, nato per contrastare il divario presente nella popolazione tra chi ha accesso alla rete internet veloce e chi no.
Si tratta del nuovo bonus internet da 100 euro per garantire l’accesso alla banda larga a più famiglie, residenti sul territorio italiana. Ecco come funziona e come ottenerlo.
Bonus internet 2024 dal valore di 100 euro: a chi spetta e come ottenerlo
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) tramite la società Infratel promuove per il 2024 la misura che rientra nel “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”.
Si tratta del cosiddetto bonus internet, un voucher del valore di 100 euro destinato alle famiglie italiane che permetterà di ottenere uno sconto sull’installazione della banda larga e sul canone.
In pratica, il voucher è destinato alle famiglie che a oggi:
- non hanno ancora una connessione internet;
- sono dotate di un servizio con velocità di download inferiore ai 300 megabit/secondo;
- intendono attivare un nuovo abbonamento fibra, purché non abbiano avuto alcuna connessione internet negli ultimi 6 mesi.
Il bonus internet 2024 sarà erogato a domanda sotto forma di uno sconto sul prezzo di attivazione e sull’eventuale cannone di erogazione del servizio. Inoltre, include anche la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE) per un periodo non superiore ai 24 mesi.
Tuttavia, attualmente non è possibile richiedere il bonus internet perché le domande non sono ancora aperte: l’attivazione dovrebbe avvenire dalla prima meta del 2024. Per lo stesso motivo non si sa se è prevista una data di scadenza; sarà un decreto attuativo a definire le modalità operative del nuovo bonus internet.
Nel frattempo, però, la società Infratel ha avviato una consultazione rivolta ai cittadini che potranno inviare osservazioni e commenti entro l’11 gennaio 2024 tramite l’indirizzo e-mail voucher@infratelitalia.it, con oggetto “Consultazione voucher famiglie fase 2”.
Però sappiamo che il bonus internet, come detto in precedenza, prevede un voucher fisso una tantum pari a 100 euro. A questo proposito, il valore del contributo inizialmente doveva essere di 300 euro, perché a disposizione in totale ci sono risorse economiche pari a 400 milioni di euro. La scelta di abbassare l’importo favorisce l’aumento della platea dei beneficiari.
Un’altra agevolazione prevede che il voucher sia portabile in qualsiasi momento (espediente per evitare il blocco contrattuale) e il suo valore trasferibile in caso di cambio abbonamento.