Economia

Il 20 giugno scade il tempo per poter richiedere questo bonus: se non ti affretti potresti pentirtene

Attenzione: molti bonus sono in scadenza tra cui questo, se non ti affretti potresti perdere l’opportunità di ottenerlo, dal 20 giugno non potrai più fare domanda.

Questo bonus è in scadenza- (codiciateco.it)

Sono molti i bonus messi a disposizione dallo Stato per andare a incontro alle esigenze degli italiani, per ottenere agevolazioni e benefici, tuttavia è necessario essere in possesso di alcuni requisiti e rispettare le scadenze. Questo bonus ad esempio, è molto vantaggioso per alcune categorie, ma il 20 giugno non sarà più possibile ottenerlo. Ormai infatti siamo agli sgoccioli per inoltrare la domanda per il bonus colonnine elettriche previsto per il 2024. I termini per la richiesta scadranno ufficialmente alle ore 17:00 del 20 giugno. Il contributo sarà erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e gestito da Invitalia.

Bonus colonnine elettriche, tutti i dettagli

Bonus colonnine elettriche- (codiciateco.it)

Il bonus colonnine elettriche, è dedicato alle imprese e ai professionisti, si tratta di un incentivo introdotto per sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. A disposizione sono stati messi 87,5 milioni di euro che saranno così ripartiti. 70 milioni sono previsti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore di valore complessivo o inferiore a 375.000 euro da parte delle imprese.

Sempre per quest’ultime sono stati stanziati 8,75 milioni, destinati all’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore pari o superiore a 375.000 euro. I restanti 8,75 milioni sono pensati per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti. A poterne beneficiare saranno le imprese che hanno sede sul territorio italiano, che risultano attive e iscritte a registro delle imprese, che non si trovano in una situazione di difficoltà, che sono regolarmente iscritte all’Inps o all’Inail e che si trovano in regola con gli adempimenti fiscali.

Bonus colonnine elettriche, come funzionerà

Per quanto riguarda i requisiti per i professionisti, sarà necessario che il valore dell’infrastruttura di ricarica, non sia superiore a 20.000 €. Sarà importante che siano in regola con la restituzione di somme dovute, con il versamento dei contributi e con gli adempimenti fiscali. Questo bonus potrà essere richiesto per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli.

Il contributo non potrà essere utilizzato per coprire le spese relative alle imposte, tasse e oneri, consulenze, acquisto di terreni o immobili, acquisto di servizi diversi da quelli previsti. Per presentare la domanda sarà necessario accedere all’area personale del sito con le proprie credenziali. Una volta dentro si potrà scegliere l’incentivo desiderato, presentare la domanda o richiedere maggiori informazioni. La domanda andrà compilata, sarà inoltre fondamentale essere in possesso anche indirizzo di posta certificata.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago