Tecnologia

Ikea, negozio virtuale in un gioco ma lo stipendio è reale: la remunerazione per chi ci lavora

Ha aperto un negozio virtuale Ikea all’interno di un videogioco, eppure i dipendenti che ci lavorano percepiscono uno stipendio vero e proprio: vediamo come funziona. 

Store Ikea in un videogioco (Codiciateco.it)

Sono aperte le candidature fino al 16 giugno 2024. Ma non si tratta della classica posizione in uno store Ikea come viene naturalmente da immaginare: è un ruolo piuttosto insolito quello che si ritroveranno a ricoprire coloro che supereranno il processo di selezione.

Il leader mondiale svedese nel campo dell’interior design economico ed innovativo, conta già 160.000 dipendenti sparsi in tutto il globo. 8000 tra questi sono assunti negli store italiani. Al momento, Ikea si sta preparando all’assunzione di personale che si dedicherà ad un progetto totalmente nuovo che rivoluzionerà gli store così come siamo abituati a vederli e conoscerli.

Ikea, assunzioni di dipendenti per uno store virtuale

Assunzione dipendenti veri per uno store virtuale Ikea (Codiciateco.it)

L’ultimo annuncio di lavoro targato Ikea è apparso nel Regno Unito e appare piuttosto insolito: la società è alla ricerca di nuovi talenti da assumere come assistenti di vendita, ma il luogo di lavoro non sarà uno store fisico, bensì virtuale, aperto all’interno di un videogioco. Per ricoprire questo ruolo viene offerta un’ottima paga di 14,80 euro l’ora (vedi anche le offerte di lavoro e come funziona la formazione negli store veri e propri di Ikea).

Nell’epoca dove sta spopolando il Metaverso, Ikea sceglie di muoversi al passo con i tempi, proprio per questo aderisce all’iniziativa donando importanza alle persone inserite in un contesto virtuale così come fossero potenziali clienti nella vita reale. Nel Metaverso, infatti, si possono fare acquisti esattamente come nella realtà: stiamo dunque per assistere al lancio ufficiale del negozio virtuale nel videogioco Roblox.

Parliamo di un videogame molto popolare che incentra tutto nella simulazione della vita reale, come la costruzione di case o le attività sportive. A partire dal 24 giugno, i giocatori potranno acquistare mobili e altri oggetti per la propria casa in un contesto virtuale: lo store Ikea di Roblox avrà le sembianze di un negozio fisico, con tanto di personale che interagirà con la clientela, la assisterà nel processo d’acquisto e servirà cibo all’interno del ristorante virtuale.

Le candidature sono state aperte lo scorso 4 giugno e proseguiranno fino al 16. Ikea prenderà visione dei Curriculum e sceglierà i profili migliori da chiamare a colloquio. Verranno selezionati 10 candidati da assumere con inizio contratto il 24 giugno. Al momento, la proposta è rivolta solo ai residenti maggiorenni del Regno Unito o della Repubblica d’Irlanda. In Italia, coltiviamo la speranza che possa trattarsi dell’inizio di un nuovo progetto espandibile in tutto il mondo nonché l’inizio di un trend che possa coinvolgere anche altre aziende.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago