Quali sono i quattro migliori operatori virtuali in Italia? Abbiamo analizzato la situazione e li abbiamo scelti per voi. Vediamo quali sono.Â
Negli ultimi anni il mondo della telefonia è cambiato molto rispetto al passato e potrebbe evolversi ancora anche nel prossimo futuro. Accanto alle compagnie telefoniche “tradizionali” sono nate moltissime compagnie virtuali, che offrono prezzi molto interessanti. Ne abbiamo scelte quattro per voi, le migliori in servizio in Italia. Vediamo quali sono.
I migliori operatori virtuali in Italia: come funzionano?
Prima di entrare nel dettaglio, è necessario capire di cosa parliamo quando parliamo di operatori virtuali. Si definiscono operatori virtuali quegli operatori che non hanno una loro rete proprietaria o dei ripetitori. In sostanza, si appoggiano alla rete di altre aziende, nello specifico Tim, Vodafone e Wind, ma possiedono una rete di vendita e di assistenza propria. Questa situazione porta in dote un chiaro vantaggio: non avendo un’infrastruttura di proprietà non hanno costi di manutenzione e di gestione degli impianti. Per questo motivo possono proporre offerte decisamente vantaggiose rispetto agli operatori tradizionali.
Com’è naturale, però, non è tutto oro quel che luccica. Gli operatori tradizionali forniscono sì la loro infrastruttura, ma lo fanno con connessioni in media più lente o secondarie rispetto a quelle dell’operatore d’appoggio. Certo, in molti casi la qualità resta comunque alta e utile per chi non ha particolari esigenze dal punto di vista della connessione. Se si è abituati a un altro tipo di servizio o per qualsiasi ragione si ha necessità di avere un certo tipo di connessione sul cellulare, ci si accorgerà presto della differenza. Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è, infine, verificare con attenzione la copertura. In questo caso non esistono differenze rispetto all’offerta dell’operatore proprietario dell’infrastruttura. Vale a dire, se l’azienda “x” si appoggia alla rete dell’azienda “y”, la copertura di rete sarà la stessa. Cosa fare, quindi? Verificare sempre a chi si appoggia l’operatore virtuale.
I nostri migliori cinque operatori virtuali
Ora che il quadro è più chiaro, ecco quattro operatori tra i quali scegliere:
- Elimobile: si appoggia sulla rete di Wind-Tre. Ha come punti di forza il 4G senza limiti di velocità e la possibilità di cambiare offerta in ogni momento. Allo stesso tempo, per chi viaggia, ha soltanto 1Gb al mese gratis come roaming europeo e non ha una rete di vendita sul territorio italiano.
- Fastweb Mobile: si appoggia sia sulla rete Tim per il 4G sia su quella Wind-Tre per il 5G. Proprio il 5G senza costi aggiuntivi è il suo più grande punto di forza a cui però fa da contro altare un prezzo più alto dei competitor.
- Postemobile: si appoggia alla rete Vodafone. Può essere un’occasione per chi ha già PostePay o comunque una carta legata a Poste Italiane. A differenza di Fastweb non offre però offerte combinate mobile e casa, nonostante sia presente anche per il telefono fisso.
- Very Mobile: si appoggia alla rete Wind-Tre. Il limite è legato alla connession: il 4G è limitato a 30 Mbps anche se con l’offerta 300 Giga il limite viene rimosso. Nota positiva la possibilità di anticipare il rinnovo mensile se si esauriscono i giga.