Nuovo buono premium, la nuova opportunità per chi ha libretto postale: ecco come funziona e quanto si può guadagnare con 5.000 euro di investimento
Nel novero delle diverse possibilità per quanto riguarda i buoni fruttiferi postali oggi disponibili, di recente se n’è aggiunto un’altra per una nuova offerta del tutto innovativa: si tratta del Buono Premium, particolare in quanto si tratta di un investimento di appena un anno. Un fatto inedito se si considera che la durata minore, da questo punto di vista, è stata almeno negli ultimi anni di un accordo quantomeno quadriennale passando poi per le durate decisamente più ampie che arrivano fino anche a 20 anni di durata per i più pazienti e ambiziosi.
Tale buono Premium, però, è legato a una particolare condizione: quella di avere un libretto postale. Solo chi dispone di quest’altro strumento può aderire a tale occasione. Per tutti gli altri prodotti non è necessario il libretto postale, i questo caso si in quanto creato ad hoc proprio per questo tipo di utenza. Emesso esclusivamente in forma dematerializzata, è dedicato a chi porta nuova liquidità prima di aderirvi.
Buono Premium con libretto poste, come funziona
Come tutti gli altro è possibile comunque avere il rimborso in qualsiasi momento lì dove necessario e senza alcuna procedura particolare o che possa in un certo senso rallentare: via app, comodamente dal divano di casa, si può passare la cifra indicata – parziale o totale – e il problema è risolto. Presenza zero costi di apertura e, come tutti gli altri BFP, sono soggetti una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione. Una soluzione comoda per chi ha dei soldi da parte, accantonati per emergenze o per eventuali progetti futuri, ma dai quali nel frattempo vorrebbe giustamente monetizzare e non deprezzarli.
Ma quanto si può guadagnare da questo punto di vista in appena un anno? E’ chiaro che la stessa durata di appena 12 mesi, per un rendimento annuo lordo del 3.50% a fine anno, non permette di arricchirsi in maniera netta ma questo vale in generale per tutti i prodotti postali che sono noti per essere un investimento a bassissimo rischio che permette solo di guadagnare, anche se poco, ma mai perdere e con soldi sempre reperibili come detto.
Quanto posso guadagnare con 5.000 euro?
Detto questo, alla luce di quanto detto, è chiaro che l’unico modo per provare a guadagnare un valore più alto è quello di investire una cifra tendenzialmente più alta possibile. Come un 5.000 euro almeno a salire. Con tale cifra il valore che ne verrebbe sarebbe di 5.153.12: non troppo come detto, ma un plus di 150 euro in fondo non male per chi si accontenta di poco e che a parità di condizioni avrebbe avuto comunque tale cifra ferma e quindi con risposta zero. Per guadagnare cifre più consistenti, sempre muovendosi nel range di Poste italiane, è necessario impegnare i soldi per una durata temporale maggiore. Ma non tutti sono armati di tale pazienza.