Ho un buono fruttifero postale e so già quanto maturerà alla scadenza, ma come faccio a sapere live a quanto è arrivato? Una soluzione c’è. Come verificare
Sono migliaia e migliaia gli italiani che nel proprio portfolio finanziario vantano anche uno o più buoni fruttiferi postali. Del resto è la soluzione perfetta per chi si accontenta di poco e ha pazienza. Se si cerca un investimento praticamente senza rischi ma con la possibilità di guadagnarci seppur non molto e dopo diverso tempo, ecco che la soluzione avanzata da Poste Italiane può essere considerata tra le ideali. Fermo restando che ormai è anche un po’ nella cultura nostrana considerando i decenni passati a vedere nonni e genitori a puntare su questi strumenti per la realizzazione dei propri obiettivi economici a lungo raggio.
Puntare su una soluzione del genere è invitante anche perché la burocrazia è ridotta al minimo, quasi non c’è: non serve tempo per aprire un buono fruttifero postale né cifre esorbitanti. Tecnicamente, basterebbero 50 euro. Soprattutto per chi ha un conto con Poste, ma anche per chi non ce l’ha, si tratta di uno scenario invitante considerando che i soldi comunque sono investiti ma non vincolati: volendo, in caso di necessità o ripensamenti, possono essere ripresi in qualsiasi momento e tramite un semplice passaggio via app. Non c’è nemmeno bisogno di recarsi in ufficio.
Buono fruttifero postale, a quanto è arrivato? Come scoprirlo
Lo sanno bene le persone che ne hanno usufruito e che nel corso degli anni, per uno o più motivi, hanno dovuto attingere dal fondo vedendo che il rimborso – parziale o totale che sia – è disponibile in qualsiasi momento. Sul sito di Poste è inoltre presente il simulatore per conoscere anzitempo la cifra che ne verrebbe aprendo un buono fruttifero, così da non fare un salto nel buio ma sapere bene quanto pazientare e soprattutto per cosa. Quale cifra. Dunque si è già a conoscenza della cifra finale, sin dal primissimo momento. Ma come funziona invece per sapere in tempo reale a quanto è arrivato il proprio investimento?
Sono due le vie percorribili. La prima è andando sul portale di Poste, recandosi nella sezione dei buoni e andando su “calcola” che apparirà man mano scendendo col cursore. Qui appariranno quattro finestre: vorrei acquistare un buono, vorrei acquistare un buono minore, vorrei ottenere una rendita per il futuro e vorrei conoscere il valore del mio buono. E su quest’ultima che bisognerà andare per sapere la cifra in essere inserendo tutti i dati richiesti calcolati però in maniera automatica in base alle date e alla tipologia di prodotto scelta.
Per vedere la propria situazione specifica si può andare in alternativa nella propria area personale Poste e sempre nella sezione dedicata ai buoni. Qui si potrà scoprire il valore dell’investimento all’interno del portafoglio andando a osservare tutti gli sviluppi e il promemoria generale dell’operazione tra date, indicazioni e quant’altro. Se nel frattempo è emersa una soluzione considerata più vantaggiosa, si può tranquillamente richiedere il rimborso immediato e investire la cifra in un altro prodotto considerato più adatto. Tutto in pochi secondi. Tutto comodamente on line dal proprio divano e sempre senza nemmeno doversi recare in ufficio.
Buoni postali: i prodotti disponibili attualmente
Allo stato attuale sono 12 i prodotti attualmente disponibili sul mercato:
- Buono Premium rendimento lordo a scadenza da 3.50%
- Bonus 4 anni plus rendimento lordo a scadenza 2.00%
- Buono rinnovo 4 anni rendimento lordo a scadenza 2.50%
- Buono 3×2 rendimento lordo a scadenza 2.25%
- Buono risparmio sostenibile rendimento lordo a scadenza 2.00%
- Buono indicizzato all’inflazione italiana rendimento lordo a scadenza 0.60%
- Buono 3×4 rendimento lordo a scadenza 2.50%
- Buono ordinario rendimento lordo a scadenza 2.75%
- Buono dedicato ai minori rendimento lordo a scadenza 6.00%
- Buono 4anni risparmiosemplice rendimento lordo a scadenza 1.50%
- Buono soluzioni eredità rendimento lordo a scadenza 3.50%
- Buono soluzione futuro rendita in 180 rate
Come si evince il più remunerativo è il buono dedicato ai minori perché è l’unico caso in cui i soldi sono vincolati totalmente fino alla scadenza e salvo l’intervento di un giudice. Bene anche la soluzione eredità ma riguardante solo da chi viene da un processo di successone in poste e il premium ma per chi ha o apre un libretto postale con nuova liquidità.