Cosa succede se ho perso la ricevuta della multa? Come posso fare per confermare il pagamento di quest’ultima nei confronti di un possibile sollecito?
Oggi parliamo di solleciti di pagamento e ricevute. Ci caliamo all’interno di una situazione che sembra paradossale ma è, invece, possibile e naturale che possa accadere. Nonostante il dovere di conservare la ricevuta, davanti a possibili complicazioni, di svariato tipo, come, per esempio, un trasloco, è possibile perdersi questa documentazione. In questo caso cosa dobbiamo fare se viene richiesto un sollecito di pagamento per una multa che abbiamo già pagato ma non abbiamo la ricevuta, andata persa?
Come dimostrare un pagamento di una multa in mancanza di ricevuta? Ecco i consigli
La situazione che andiamo ad analizzare ha il suo cuore in questa possibilità : la perdita della ricevuta di pagamento della multa. Mancando questo documento che, per legge, avremmo dovuto conservare noi, non abbiamo modo di dimostrare il pagamento della contravvenzione. Ma questo tipo di problema sopraggiunge se abbiamo, davanti a noi, una situazione specifica che comporta non solo il mancare di questa documentazione, ma anche di altre utili a questo servizio, oltre che una questione di tempistiche. Esatto, tempistiche, perché quando è stato ricevuto il sollecito fa la differenza fra l’utilizzo o me no della documentazione richiesta.
Perché parliamo di tempo? Perché il sollecito di pagamento di avvenire all’interno di un periodo specifico affinché sia valido. Quindi, nel caso non lo sia, la mancanza della ricevuta non è più importante. Questo perché, come tutte le sanzioni amministrative, anche questo può andare in prescrizione. Una contravvenzione, infatti, può andare in prescrizione dopo 5 anni. Attenzione, “può” non significa che succederà , infatti la prescrizione ha dei periodo specifici che non partono dal momento in cui viene emessa la multa, ma conta la data di ricezione della multa e, nel caso di solleciti, la data del ricevimento di precedenti solleciti.
Multa e ricevuta: ecco cosa fare in caso di smarrimento
Quindi, una prima attenzione possiamo porla sulle tempistiche e se la contravvenzione è caduta in prescrizione. Se succede quando appena detto, che voi abbiate o meno la ricevuta del pagamento non fa differenza, perché quel debito è caduto.
Ma se le tempistiche non sono passate, cosa dobbiamo fare? In questo caso dobbiamo andare a recuperare il pagamento svolto, quindi la ricevuta del possibile bonifico e, quindi, tracciare il pagamento. Questa documentazione basterà a dimostrare il pagamento della multa.
Se siamo in mancanza anche di questo documento perché, magari, abbiamo pagato in contanti la multa, non possiamo fare nulla. In mancanza della ricevuta, che il pagatore aveva l’obbligo di mantenere, e senza nessun’altra prova documentata, quindi non verbale, la persona in oggetto dovrà pagare una seconda volta la contravvenzione.