Se hai smarrito la carta Dedicata a Te o hai gettato quella del 2023 perché ritenevi non servisse più, rischi di perdere il beneficio?
La carta Dedicata a Te, conosciuta anche come carta spesa arriverà a settembre 2024 e saranno i comuni (qualcuno lo ha già fatto) ad inserire presso i propri siti istituzionali gli aventi diritto al sostegno una tantum che quest’anno vale 500 euro. I comuni e l’Inps invieranno successivamente un sms agli aventi diritto che con il messaggio dovranno recarsi alle Poste a ritirare la carta. Per il 2024, come anticipato, la quota prevista è di 500 euro, aumentata rispetto al 2023 quando era stata consegnata a luglio.
Con la carta Dedicata a Te si potranno acquistare generi di prima necessità come prodotti alimentari e medicinali ma anche carburante e da quest’anno gli abbonamenti o i biglietti per il trasporto pubblico. Il primo pagamento, una volta ricevuta la carta, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 altrimenti si rischia di perdere il sussidio. L’intera somma dovrà essere spesa necessariamente entro la metà di febbraio 2025. Ma cosa succede a chi ha perso o gettato via la carta acquisti del 2023 che di fatto vale anche per il 2024?
Carta Dedicata a Te: cosa succede se hai perso o buttato la carta del 2023
La lista dei beneficiari della carta Dedicata a te sarà disponibile per tutti sui siti del Comune di appartenenza a partire dal 16 agosto prossimo anche se qualche comune si è portato avanti e l’ha già resa disponibile, poi da settembre la carta sarà materialmente nella mani degli aventi diritto. Nuova se la richiesta è stata fatta quest’anno mentre resta valida quella del 2023 per chi ne ha già usufruito l’anno scorso. Ma cosa succede a chi l’ha gettata via inconsapevolmente o l’ha persa? Nulla di diverso da ciò che accade per una npormale carta di debito o di credito, come una Postepay per esempio.
La prima cosa da fare è bloccare subito la carta onde evitare che qualcun altro possa utilizzarla a nome vostro. Per farlo basta contattare il servizio clienti dedicato al numero 800.210.170. Occorre poi denunciare lo smarrimento o il furto: è fondamentale farlo subito presso le autorità competenti, come polizia o carabinieri. Una copia della denuncia potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta. Infine occorre recarsi all’ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità. A quel punto se tutte le procedure sono state fatte correttamente, vi verrà data una nuova carta Dedicata a Te. Per rispondere dunque all’interrogativo iniziale, se perdi la carta non perdi nulla a meno che tu non sia poco solerte nell’iter di denuncia e nel blocco della carta.