Cosa posso fare se perdo il pin della mia carta Dedicata a Te? E soprattutto, come lo recupero prima di settembre? Tutte le informazioni che meriti di conoscere.
La Carta dedicata a te è il sussidio del momento, se non altro perché ben presto arriverà la tanto attesa consegna delle prepagate da parte di Poste Italiane alle famiglie che posseggono non solo i requisiti ordinari ma che “scavalcano” gli altri idonei in quanto in possesso anche dei criteri di priorità. Le famiglie destinatarie della Carta saranno un milione e trecentomila, un numero ridotto rispetto alle famiglie teoricamente idonee.
La Carta dedicata a te prevede l’elargizione di una somma pari a €500 e non più €460 come lo scorso anno. Denaro utilizzabile per acquisti di natura necessaria, quindi oltre gli alimenti – da qui un elenco preciso con tutto quello che può essere acquistato con la carta dedicata a te – il carburante o le spese per i mezzi pubblici come biglietti o abbonamenti.
Più volte è stato sottolineato come il fatto di aver ricevuto lo scorso anno la carta è dedicata a te con l’importo corrispondente non significa che in automatico lo si riceva anche nel 2024 in quanto i requisiti sono cambiati. Tuttavia però alle persone che l’anno scorso hanno avuto il sussidio e quest’anno gli è stato riconfermato, la somma verrà erogata certamente sulla carta che già avevano in dotazione dallo scorso anno. Mentre verrà consegnata quella nuova alle famiglie riconosciute solo adesso come beneficiarie.
Il problema però si pone quando, e purtroppo accade, si perde il PIN. Quindi, al di là del dramma che può suscitare questa mancanza, cosa si può fare per recuperare il PIN? Ma soprattutto entro settembre in modo tale che al momento dell’erogazione del beneficio possa essere immediatamente fruito. Per quanto riguarda lo smarrimento della carta, l’iter è molto complesso perché occorre fare la denuncia ed ottenere una nuova carta.
Per quanto riguarda invece la perdita del PIN, il procedimento è molto semplice. Nel caso in cui venga smarrito basta rivolgersi presso qualsiasi ufficio postale abilitato e richiedere un duplicato. In questo modo, dopo essersi identificati e chiaramente dimostrato di essere il titolare della carta senza PIN, verrà fornita l’informazione necessaria. In questo modo potrà quindi essere utilizzata nel momento in cui verranno accreditate le somme attese.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…