Ho la pensione di inabilità ma mi sorge un dubbio che nessuno riesce a chiarirmi, ovvero, troverò la quattordicesima a luglio?
Appena cominciamo a percepire la pensione, sono tanti dubbi che non tutti riescono a chiarirci. Infatti, è sempre più difficile cercare di parlare con qualcuno che sia competente, dunque in questi casi oramai quello che rimane da fare è cercare online delle risposte. Insomma, ci sono tante cose che bisogna sapere quando si percepiscono delle pensioni, ad esempio come funziona quando i primi giorni del mese sono festivi. Ogni volta, il regolamento in qualche modo cambia, ma per fortuna c’è Internet che ci viene incontro che ci aiuta a capire in questi casi quando dobbiamo andare a incassare la nostra pensione. Insomma, ci sono davvero tante cose che non si sanno e che bisogna imparare in questi casi, un’altra cosa che in tanti si stanno chiedendo in questo periodo, ad esempio, è se si può percepire la quattordicesima quando si percepisce una pensione di inabilità. Ci sono delle cose che dovremmo sapere prima di giungere a conclusioni affrettate?
Ho la pensione di inabilità ma non capisco se troverò la quattordicesima a luglio
Si può avere o non si può avere la quattordicesima per chi prende la pensione di inabilità? La quattordicesima di pensione purtroppo va detto, non spetta a tutti quelli che percepiscono una pensione, ma solo a quelli che soddisfano specifici requisiti anagrafici e reddituali.
Va detto infatti che bisogna avere almeno 64 anni, un reddito personale entro i circa 14mila euro e soprattutto bisogna essere già in possesso di trattamenti come ad esempio la pensione di vecchiaia, quella anticipata con 42 anni e 10 mesi di contribuiti per gli uomini e infine a 41 anni e 10 mesi per quanto riguarda le donne, poi ci sono le pensioni di invalidità e reversibilità. Dunque, in conclusione, ti prende la pensione di inabilità ha il diritto di avere la quattordicesima, ma ci sono delle cose che dovresti sapere prima.
Chi prende la pensione di inabilità può avere la quattordicesima
Secondo quanto previsto dalle regole in atto, chi percepisce la pensione di inabilità può avere la quattordicesima nel corso del mese di luglio, mentre chi prende la pensione sociale e percepisce altre prestazioni di natura, in modo particolare quelle spettanti agli invalidi civili. La cifra della mensilità aggiunga in base all’anzianità contributiva complessiva delle pensione del titolare, poi vanno considerati anche altri fattori come i contributi che sono stati versati. Dunque, per essere chiari, percepiranno la quattordicesima tutti quelli che hanno fatto tutte le cose in regola.
La pensione inabilità al lavoro invece spetta a tutte le categorie di persone che hanno dei requisiti particolari, ovvero, l’impossibilità definitiva a svolgere qualsiasi lavoro per via dei problemi fisici o mentali che sono stati accertati dall’Inps. Non svolgere alcuna attività lavorativa ed essere stati cancellati da ogni tipo di elenco di categoria dei lavoratori oppure dagli albi professionali. Un altro fattore è quello di aver maturato almeno 260 contributi settimanali che sono pari a 5 anni di contributi e di assicurazione di cui almeno 156 settimane, mentre nei cinque precedenti la presentazione della domanda. Infine, non rinunciar ai trattamenti a carico dell’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione oppure ad ogni altro tipo di trattamento.