Poste Italiane spiega che cosa bisogna fare nel caso in cui si smarrisce la carta Dedicata a Te: ecco le indicazioni da seguire.
Poste Italiane ha chiarito le modalità con cui è possibile richiedere la Carta Dedicata a Te dopo averla smarrita. Questa carta permette di ricevere il sussidio dello Stato destinato ad alcune famiglie che rispettano requisiti sociali e di reddito. Di seguito si riporterà la procedura da seguire in caso di smarrimento della carta.
Cosa fare in caso di smarrimento della carta Dedicata a Te: Poste Italiane fornisce informazioni al riguardo
Sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso, già dai primi giorni di giugno, ha diffuso informazioni circa il nuovo bonus, la Carta “Dedicata a Te”. Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari, con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15mila euro. La Carta “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture. A chiarire le procedure da seguire per il ritiro o per la richiesta a seguito di smarrimento della carta stessa è Poste Italiane.
Le informazioni fornite da Poste utili per i possessori della carta
La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e i negozi abilitati al circuito Mastercard. La carta consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura.
Per ritirare la Carta Dedicata a Te i beneficiari possono recarsi in un qualunque ufficio postale. Prima di recarsi alle Poste è consigliabile prenotare un ticket.
Cosa fare in caso di smarrimento della carta
In caso di smarrimento o sottrazione della Carta, occorre che il Titolare provveda a chiedere immediatamente il blocco della Carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.210.170. In alternativa, è possibile telefonare dall’estero al numero +39.06.4526.3322. Il Titolare dovrà fornire a PostePay gli elementi richiesti per procedere al blocco della Carta. Nel corso della telefonata, l’operatore comunicherà al Titolare il numero di blocco.