Se hai cambiato il tuo indirizzo di residenza, ci sono alcune pratiche da sbrigare relative ai documenti. Vediamole nei dettagli per fare chiarezza.
Alcuni adempimenti da effettuare in fase di cambio della residenza non sono sempre chiari a tutti, in virtù del fatto che si tratti di un avvenimento di norma sporadico nel corso della vita di una persona. Proprio per questo, è necessario affidarsi ad una guida che metta nero su bianco gli step da affrontare: chi sposta la residenza deve prestare particolare attenzione a diverse regole previste per il rinnovo dei documenti.
E’ fondamentale assicurarsi che i propri dati anagrafici siano aggiornati in modo corretti nei registri: normalmente, l’operazione di aggiornamento avviene automaticamente in seguito all’avvenuto cambio di residenza. Tuttavia, il diretto interessato può richiedere degli adempimenti.
Cambiare la propria residenza non implica il rinnovo della carta d’identità. La legge, infatti, non ne prevede la sostituzione, come chiarito dalla circolare nr. 24/1992 del Ministero dell’Interno: il documento ha il solo obiettivo di identificare il soggetto, indipendentemente dal suo indirizzo di residenza. Al contrario, la nuova carta d’identità deve essere richiesta in caso di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto. In ogni altro caso, resta valida fino alla sua scadenza. La stessa regola è valida per il passaporto e per la tessera sanitaria.
Invece, i cittadini che cambiano la propria residenza devono ricordarsi di scegliere un nuovo medico di base all’interno del nuovo Comune di residenza. E’ possibile procedere tramite l’apposito sportello dell’ASST (azienda socio sanitaria territoriale) o effettuare la scelta online accedendo con SPID, CIE o CNS al Fascicolo sanitario elettronico tra i servizi della propria Regione.
Anche la scheda elettorale andrà richiesta ex-novo: in caso di cambio di residenza, il Comune aggiornerà le liste elettorali e provvederà a consegnare (previa comunicazione via posta) all’intestatario la nuova tessera elettorale. Questo processo può avvenire anche dopo alcuni mesi dal cambio.
In quanto a patente e carta di circolazione, l’individuo che ha cambiato la residenza non dovrà richiedere la sostituzione fisica del documento ma dovrà comunicare alla motorizzazione il nuovo indirizzo, affinché venga aggiornata la banca dati. Per effettuare la richiesta, si compila e presenta in Comune il modulo DTT 954 I, distribuito presso gli uffici comunali e disponibile al download online dal portale dell’automobilista.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…