C’è curiosità di conoscere i dettagli circa l’esenzione dal pagamento del Canone RAI: ma andiamo a vedere a quali condizioni si può ottenere.
La televisione, ormai da anni, è diventata a tutti gli effetti la principale compagnia in molte case. Si tratta di uno strumento che ha avuto, negli anni, una diffusione via via crescendo. Ed ora che sono sempre più diffuse e capillari le piattaforme per lo streaming a pagamento, comunque continua a resistere e ad essere centrale. Uno degli aspetti però più discussi a tal proposito è che in Italia va pagato il canone RAI, uno strumenti finalizzato a rendere sostenibili i costi della televisione di Stato.
Allo stato attuale delle cose, in virtù dei regolamenti nazionali e delle leggi che regolamentano questo aspetto, si tratta di una situazione da cui non si può in alcun modo scappare. Ed in aggiunta a ciò, c’è da considerare un aspetto per niente secondario. E’, infatti, uno dei canoni più bassi di Europa per servizi del tutto analoghi. C’è, però, la possibilità per gli over 75 che rispettano determinati parametri relativi all’ISEE di non pagare tale canone. Andiamo a vedere a chi spetta questo diritto e che cosa fare per ottenere questo privilegio.
Dal momento che i costi della vita stanno salendo sempre di più, soprattutto per quel che riguarda i profili fragili come anziani e disoccupati, e questo sta rendendo la loro esistenza molto difficile. Anche il canone RAI, in tal senso, rappresenta una spesa non di poco conto. Per questo motivo, è a disposizione degli Over 75 che abbiano reddito ISEE particolarmente basso la possibilità di ottenere l’esenzione da questo pagamento.
Per ottenere questo bonus, in tal senso, bisogna però fare domanda e non viene riconosciuto in maniera automatica. Serve, infatti, compilare la relativa dichiarazione sostitutiva (sezione I dell’apposito modello). In essa andrà specificato che si possiedono tutti i requisiti necessari e fissati dal Governo per ottenere il beneficio in questione. Oltre ad avere almeno 75 anni, è necessario infatti che i due coniugi producano un reddito pari o inferiore a 8.000 euro.
Grazie all’articolo 1 comma 19 della legge 213 datata 30 dicembre 2023, il prezzo del canone annuo che si paga per la RAI è sceso da 90 a 70 euro. Si tratta di una spesa che, suddivisa per i giorni di un anno, rappresenta davvero un qualcosa di irrisorio. Pochi centesimi al giorno, tradotto in altri termini.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…