Cosa fare e come comportarsi in caso di smarrimento della Carta dedicata a te. La procedura da seguire è una sola.
La Carta Dedicata a te è una delle forme di sostegno varate nel corso dello scorso anno dal Governo, prorogata poi anche per quest’anno. Il contributo una tantum di 382,50 euro permette agli avanti diritto di avere a disposizione una carta prepagata per l’acquisto di beni alimentari e carburante.
Funzionando come una normalissima carta di pagamento elettronica, anche la Dedicata a te è associata ad un PIN, un codice personale segreto che deve essere ricordato ed eventualmente conservato. Inoltre, si tratta di un servizio di aiuto aggiuntivo alle famiglie per cui può essere utilizzata solo nei negozi abilitati al circuito Mastercard, la cui lista completa è consultabile sul sito delle politiche agricole. Non è, quindi, possibile prelevare contante o caricarne altro, si può utilizzare agli sportelli ATM solo per controllare il saldo e i movimenti.
Altra cosa importante da ricordare è che la carta ha un periodo di validità che è segnato su di essa, tuttavia se non si eseguono pagamenti entro il 31 gennaio 2024, questa viene resa inutilizzabile. Si tratta di uno strumento, in sostanza, che ha punti in comune e altri non con le altre carte prepagate, ma come ci si deve comportare in caso di smarrimento?
Carta dedicata a te in caso di smarrimento è necessario bloccarla
Si tratta di uno degli altri punti in comune con le altre comunissime carte, per cui in caso di smarrimento -così come di furto- la Carta Dedicata a te va bloccata. Il blocco può essere richiesto dal titolare della Carta chiamando gratuitamente al numero 800.210.170, se invece ci si trova all’estero il numero da chiamare (con costo determinato in base al piano tariffario dell’operatore) è lo +39.06.4526.3322.
Il titolare dovrà poi fornire a PostePay i dati richiesti prima di passare all’effettivo blocco della Carta. A termine della procedura l’operatore comunicherà a titolare il numero di blocco della carta, numero che servirà per la denuncia obbligatoria presso le forze dell’ordine ma anche per la fare richiesta, presso qualsiasi ufficio postale, e apposito modulo di una nuova Carta.
Attenzione in questo ultimo caso, perché la consegna della nuova Carta Dedicata a te non avviene subito. PostePay provvede prima alla ricezione della denuncia presso l’autorità giudiziaria e solo in un secondo momento rilascia una nuova carta con l’eventuale saldo residuo. Infine, in caso di smarrimento del PIN se ne può richiedere un duplicato in un qualsiasi ufficio postale.
Come comportarsi in caso di smagnetizzazione
Un’altra ipotesi è data dal mal funzionamento e/o smagnetizzazione della Carta dedicata a Te. In questo caso il titolare può recarsi in ufficio postale e chiederne la sostituzione, un funzionario previo controllo provvederà al rilascio di una nuova carta.