News

Hai ricevuto questa email dell’Agenzia dell’Entrate? In realtà è una truffa

Attenzione a questa comunicazione inviata tramite mail: non è l’Agenzia delle Entrate ma una nuova truffa che sta girando adesso.

La comunicazione segnalata come truffa dall’Agenzia delle Entrate: se ricevi questa o email simili non cliccare sui link e non rispondere, segnala e cancella la mail – Codiceateco.it

Al giorno d’oggi, bisogna stare molto attenti quando si ricevono SMS, mail o altre comunicazioni in quanto potrebbero essere delle truffe. I malintenzionati sanno benissimo utilizzare la tecnologia per rubare dati sensibili, dati bancari e molto altro degli utenti. Per questo è importantissimo saper riconoscere un tentativo di truffa e non cadere nel tranello dei truffatori. In queste ore, è apparsa una comunicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate che mette in guardia i cittadini su una nuova truffa. Scopriamo subito di cosa si tratta.

L’email truffa a nome dell’Agenzia delle Entrate: arriva l’avviso dell’ente

Tentativo di phishing su uno smartphone, l’utente clicca ed inserisce i suoi dati personali – Codiceateco.it

Il messaggio apparso sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate non lascia spazio a dubbi. Infatti, c’è una nuova ondata di tentativi di phishing che sfruttano il nome appunto dell’ente inviando false comunicazioni che parlano di discrepanze nelle liquidazioni periodiche dell’IVA. Le email di questa campagna di phishing si riconoscono per alcuni elementi comuni e ai quali bisogna prestare la massima attenzione. Vediamo insieme di cosa si tratta:

  • Sono inviate da un indirizzo email che non ha nulla a che vedere con l’Agenzia delle Entrate.
  • L’oggetto può variare tra “Comitato di controllo sul registro tributario”, “Commissione di supervisione del registro tributario” e altri simili, tutti suonanti ufficiali ma totalmente inventati.
  • Nel corpo del messaggio si legge “Comunicazione Importante”, parole usate per tentare in tutti i modi di catturare la tua attenzione.
  • Si menzionano false discrepanze nelle liquidazioni IVA per il trimestre 2024.
  • Nel testo della mai è presente un link che, invece di portarti a documenti o pagine ufficiali, ti indirizza su un server compromesso, da cui può essere scaricato di malware o virus sul tuo dispositivo.
  • La firma recita “Ufficio Accertamenti, Direzione Nazionale Agenzia delle Entrate”, cercando di dare un tocco di ufficialità.

Il nostro consiglio, così come anche quello dell’Agenzia delle Entrate, è di restare vigile e, se dovessi incappare in messaggi del genere, di eliminarli immediatamente. Non aprire nessun allegato e non cliccare sui link contenuti. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non ha nulla a che fare con queste comunicazioni e, se dovessi avere dubbi su una comunicazione che sembra provenire dall’Agenzia, ti suggerisco di fare un controllo preliminare. Puoi consultare la sezione “Focus sul phishing” sul loro sito ufficiale o contattare direttamente l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino a te per avere conferma della sua autenticità. Ricorda, la sicurezza online inizia sempre dalla tua attenzione.

Per essere certo che non si tratti di una comunicazione ufficiale, chiama l’Agenzia delle Entrate oppure accedi alla tua area personale sul sito e controlla le comunicazioni. Non cliccare sui link e non rispondere alle mail, segnala attraverso il menu del tuo gestore email e cancella la comunicazione.

Aurora De Santis

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago