Hai ricevuto o regalato capi di abbigliamento e scarpe? Come sfruttare la garanzia se qualcosa non va, nessuno lo sa

Regali di Natale pessimi? Puoi sfruttare la garanzia per abbigliamento, scarpe e accessori: ecco come comportarsi.

Natale è finito e tutto quello che c’è è rimasto, oltre al calore e alla gioia di aver passato qualche ora con i nostri cari o i nostri amici e un sacco di avanzi di cibo che riempiranno il nostro frigo fino all’Epifania, sono soprattutto i regali. Non solo quelli che aspettavamo, quelli che ci hanno fatto sorridere e che non vediamo l’ora di poter usare o indossare, ma anche, soprattutto, quelli che proprio non ci sono piaciuti. Li abbiamo scartati ed è subito finita la magia.

cosa fare con i regali difettosi
Regali che non vanno bene? Sfrutta la garanzia – Codiciateco.it

Per i maglioni brutti della zia che non ha capito ancora i nostri gusti non si può fare molto, se non sperare di cambiarli con lo scontrino, ma per i capi di abbigliamento, gli accessori o le scarpe che hanno qualcosa che non va, invece, si può agire. Ecco come fare per risolvere il problema, senza offendere nessuno o causare incidenti familiari diplomatici da cui non riusciamo più ad uscire. Basta fare questo.

Cosa fare se ci hanno regalato qualcosa che ha un problema: sfrutta la garanzia e sarai contento

Puoi sfruttare la garanzia legalmente, ovviamente, soltanto se il regalo che hai ricevuto – che si tratti di un vestito, un paio di scarpe o una collana – ha un evidente difetto di fabbrica, è danneggiato gravemente o meno gravemente o se non funziona o non si presenta nell’aspetto come ragionevolmente ci si aspetta. Un esempio può essere un braccialetto che si rompe appena messo al polso, un buco nel tessuto di un vestito, oppure una scarpa che si rompe al primo utilizzo o che risulta già danneggiata appena tolta dalla scatola.

cosa fare con i regali difettosi
La garanzia ti salva dai regali danneggiati – Codiciateco.it

In tutti questi casi puoi tornare al negozio in cui è stato acquistato, ovviamente munito di scontrino, per risolvere il problema. Secondo la legge, il punto vendita è tenuto a riparare l’oggetto oppure sostituirlo con uno nuovo senza costi aggiuntivi per te. Oppure puoi richiedere il rimborso della somma che hai pagato – totale o parziale a seconda del tipo di difetto o di problema.

Tutto questo si può fare se sei in possesso dello scontrino – sperando che chi ti ha fatto il regalo lo abbia lasciato nella scatola. In caso contrario, non sarà possibile riparare i difetti o sostituire il tuo regalo.

Gestione cookie