Come recuperare le credenziali per Poste ID: ecco come poterlo fare se sei minorenne attraverso l’ausilio di Poste Italiane.
Si torna a parlare di SPID e del servizio erogato da Poste Italiane: Poste ID. Un servizio essenziale che permette a tutti noi di sfruttare tutte le funzionalità dello SPID con l’ausilio dell’applicazione di Poste ID e le sue credenziali. Un modo digitale di sfruttare e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione con comodità e velocità, senza perdere tempo e pazienza nelle file interminabili, negli sportelli e nei servizi ricchi di documentazioni richiesta. Ma se si perdono le credenziali?
Il servizio offerto da Poste ci pone davanti la possibilità di sfruttare tutti i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, costruendo un ponte sicuro e semplice tra i cittadini e la PA. Un ponte che si costituisce nello SPID e nei siti che offrono questo servizio, compreso Poste Italiane. Così ecco in arrivo in nostro aiuto Poste ID, che attraverso credenziali e applicazione, possiamo sfruttare il servizio al meglio delle sue possibilità e gestire tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Ma cosa succede se perdiamo le credenziali?
Se parliamo di persone maggiorenni esistono due numeri, in base a quale credenziale sia andata persa, per poter recuperare tutto quanto, ma se si tratta di minorenni? Sì, è possibile che si tratti di minorenni che, come nella normalità cittadina che hanno la loro carta d’identità, è possibile richiedere anche l’identità digitale per loro, dai genitori o tutori. Questi dovranno dichiarare di essere detentori della responsabilità genitoriale del minore. Questo, quindi, permette di avere una identità digitale da poter sfruttare nella PA anche per il minore. Ma, proprio perché cambiano i soggetti in gioco, come si recuperano le credenziali?
Sì, cambiano i soggetti. Non è un semplice modo di dire, ma se un maggiorenne è responsabile per se stesso, qui il responsabile è il genitore che assume un ruolo di responsabilità sul minore. Quindi le credenziali sono del minorenne, tutelato e le cui responsabilità ricadono sul genitore. In questo caso, infatti, è il genitore ha dover accedere sul sito delle poste, oppure sfruttare due numeri di telefono.
Il primo numero viene utilizzato se, e solo se, il minorenne ha un numero di telefono su cui è stato collegato lo SPID. Questo, chiamando attraverso quel cellulare il numero 06.45263893, viene riconosciuto il numero collegato allo SPID e si avvia la pratica per il cambio password. Se si parla di nome utente, codice Poste ID o, semplicemente, non è stato associato nessun numero, allora il numero da chiamare è lo 06.97797777. Questo numero, infine, è disponibile per i minorenni dai 14 anni e non condividono il numero certifico con il genitore. Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ di Poste Italiane su Poste ID.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…