Sapevi che, se paghi la bolletta di gas, ti spetta di diritto questo in cambio per legge? L’indicazione è proprio sulle bollette che riceviamo ogni anno
Dovremmo leggere di più le bollette che riceviamo, non solo pagarle direttamente come solitamente avviene. Ci curiamo – per certi aspetti anche giustamente – solo del prezzo, mettiamo mani al portafogli, e finisce lì. Senza mai approfondire alcuna voce, nessun dettaglio, finché non verrà il giorno in cui sarà importante sapere un qualcosa e invece ci faremo trovare impreparati. Leggere le fatture delle utenze, invece, è importante, non solo per provare a capire cosa e quanto paghiamo ma anche per acquisire una serie di conoscenze che si possono facilmente ottenere osservando le postille che sono sul documento che riceviamo.
Sono in basso, piccole ma visibili, e puntualmente le ignoriamo. Dovremmo tutti invece dedicarci per qualche minuto a leggerle e sapere che, a gran sorpresa, potremmo trarne alcuni benefici di cui nemmeno immaginiamo nella frenesia quotidiana che ci spinge solo a guardare il prezzo e pagare on line o in tabaccheria. Perché se da una parte ci sono alcune bollette che non vanno più pagate, come appunto si può leggere sulla documentazione, abbiamo tutti automaticamente una copertura importante sottoscrivendo un accordo per la fornitura di gas e pagandola regolarmente.
Bollette gas, è incluso questo nell’offerta ma non lo sappiamo
L’uso del gas fornito tramite reti di distribuzione o reti di trasporto comporta, infatti, di diritto, una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas per tutti gli utenti, anche occasionali. Tale disposizione è sancita dalla deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). E’ un qualcosa di poco noto ma assolutamente importante, poiché tale scudo assicurativo contro gli incidenti da gas offre una protezione preziosa agli utenti che lo utilizzano e in caso di incidenti accidentali. Questa copertura assicurativa si estende a tutti gli utenti, indipendentemente dalla frequenza o dall’intensità del loro utilizzo del gas. Ciò significa che anche coloro che utilizzano il gas solo occasionalmente beneficiano di questa protezione in caso di incidenti correlati al gas, pure solo per un mese.
E non è poco considerando che con incidenti da gas parliamo di falle nelle tubazioni, perdite di gas, esplosioni, incendi o altri eventi correlati che potrebbero compromettere la nostra proprietà o appartamento. La copertura assicurativa, a tal proposito, offre un importante sostegno finanziario e legale agli utenti che potrebbero essere coinvolti in simili situazioni spiacevoli, coprendo eventuali danni materiali, lesioni personali o altri danni derivanti dall’uso del gas.
Come già accennato, la deliberazione 167/2020/R/gas dell’ARERA ne sancisce l’obbligo per i gestori delle reti di distribuzione e di trasporto del gas. Quindi non solo il trasporto ma anche la sicurezza garantita prima e il supporto dopo in caso di piccoli o grandi imprevisti. Questi requisiti mirano a garantire anche che gli utenti siano pienamente informati sui loro diritti e sulle procedure da seguire in caso di incidenti da gas, garantendo una maggiore trasparenza e consapevolezza in materia di sicurezza del gas. In caso di contatto col vostro gestore, quindi, potreste legittimamente chiedere gli accordi previsti dalla polizza in corso e tutte le informazioni necessarie.