I percettori della carta spesa da 500 euro avranno diritto anche ad un’altra agevolazione. Un’offerta interessante a cui non si può dire di no.
Tra i benefici riconosciuti dal Governo e che provocano un maggior fermento è sicuramente la Carta Spesa, ovvero la prepagata che viene riconosciuta dall’INPS alle famiglie in possesso di determinati requisiti. La somma elargita è interessante perché si parla di 500 euro e non più 460 com’era lo scorso anno. Lo scopo della carta è quella di provvedere al finanziamento di alcune spese che si contraddistinguono per essere particolarmente necessarie, quindi la spesa, il carburante e l’abbonamento per i mezzi pubblici. Con la carta dedicata a te è sorto tuttavia un problema, più che altro perché i fondi stanziati e quindi le carte predisposte sono inferiori rispetto alle famiglie effettivamente beneficiarie.
Una situazione che ha costretto l’INPS insieme al Comune, l‘ente territorialmente competente a stilare una lista di criteri di priorità. La situazione non è delle migliori ed ha portato ad esempio il Comune di Pisa a riconoscere agli esclusi dalla carta, pur avendone i requisiti ma non i criteri di priorità, una somma che varia a seconda se il nucleo familiare sia composto da una coppia o da una persona singola. Tuttavia c’è una novità molto interessante per quanto riguarda la Carta dedicata, un’ulteriore agevolazione.
Dunque, le persone che avranno la carta spesa potranno godere assolutamente di un’ulteriore agevolazione. Trattasi nello specifico di uno sconto pari al 15% che si aggiunge all’importo previsto. Uno sconto particolare che non va però riconosciuto sempre in qualsiasi acquisto, dipende infatti dalle associazioni che aderiscono alla convenzione.
Al momento si possono fare i nomi delle Cooperative Coop, quindi la maggior parte dei supermercati e alcuni dei piccoli negozi alimentari legati a Confcommercio e Confesercenti. Tali associazioni infatti hanno firmato il protocollo e quindi hanno deciso di lasciare in autonomia gli associati di decidere se aderire o meno a questa scontistica del 15%. Qualcuno può anche riconoscere più del 15% però è probabile che molti non aderiranno all’iniziativa.
Come fare per usufruire del 15% di sconto? La risposta è semplice: non bisogna fare nulla. Cioè nel senso che non occorre fare ulteriori domandine per avere questo sconto, essere in possesso della Carta dedicata a te è il requisito per avere in automatico il riconoscimento dello sconto. Da utilizzare, importante precisare ancora una volta, nei punti vendita che aderiscono a questa iniziativa.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…