Come investire e far crescere 100€ risparmiati così da ritrovarsi in tasca un bel gruzzoletto. Tutte le strategie più efficaci.
I soldi non crescono sugli alberi e quindi dobbiamo essere furbi e imparare a mettere da parte ed investire per riuscire ad avere in un futuro più o meno prossimo, una discreta se non più che buona somma di denaro in tasca.
Le nostre nonne avevano l’abitudine di accumulare soldi sotto al materasso del letto, una sorta di salvadanaio quando questi ancora non c’erano e per quanto, il meccanismo resista ancora oggi diciamo che questa non è la forma di “investimento” più efficace per far moltiplicare, quintuplicare o centuplicare 100 euro anche perché, diciamo la verità, nessuno mai inizia un salvadanaio mettendo subito da parte una tale somma. Eppure di strategie più o meno finanziare che permettano di trasformare 100€ in 10mila euro ne esistono e sono tutte molto diverse le une dalle altre.
Come far fruttare 100 euro
Beninteso che quando si tratta di investimenti il rischio zero non esiste mai del tutto, le strategie a disposizione per fra crescere una piccola somma ce ne sono diversi.
Probabilmente la prima cosa a cui si pensa quando si ha l’idea di guadagnare impiegando poco denaro è quella di fare investimenti e, in effetti, il mercato azionario è una delle opzioni migliori sul tavolo e questo perché storicamente l’acquisto di azioni ha offerto rendimenti maggiori rispetto ad altri strumenti finanziari. Ovviamente qui, l’unico vero consiglio che si può dare è quello di affidarsi ad esperti del settore che conoscano quali sono le aziende più stabili e solide che poi sono quelle su cui bisogna effettivamente decidere di investire. È importante poi diversificare il portafoglio di investimento così da ridurre il rischio. In ogni caso, è bene ricordare che si tratta di investimento a lungo termine e che i guadagni sperati si possono vedere anche dopo molti anni.
Una buona, valida e forse più veloce alternativa per guadagnate prima è quella di decidere di investire in mercati alternativi. Non si possono non citare le criptovalute che rappresentano forse l’opzione più interessante in questo senso; investendo 100 euro in criptovalute promettenti e utilizzando strumenti come il trading si possono ottenere notevoli introiti. Anche qui valgono i consigli di prima: è bene informarsi sul mercato in cui si decide di investire; lasciarsi consigliare sulle cripto valute che risultano più promettenti e diversificare. Attenzione però anche in questo caso parliamo di un investimento a lungo termine; i rendimenti annui si aggirano intorno al 3-7% annui quindi per passare da 100 a 10mila euro ci vorranno comunque più di 10 anni.
Avviare un business o acquistare oggetti di valore
Avviare un business con soli 100 euro? Qualche anno fa poteva sembrare una presa in giro oggi decisamente di meno se pensiamo al potere performante dei social network o di altre piattaforme di compravendita. Aprire una pagina Instagram in cui mostrare i propri prodotti -aggiungendo contatti- non costa nulla. Allo stesso modo mettere in vendita i propri prodotti su Etsy non ha particolari costi; se si è artigiani è un buon modo per avviare un’attività e farsi conoscere. Possiamo aver investito 100 euro nell’acquisto dei materiali, se da questi riusciamo a ricavare, per esempio, 150 oggetti da mettere in vendita e li rivendiamo a 10 euro ognuno va da sé che il guadagno è 1.500 euro e così via.
Infine, si può decidere di investire nell’acquisto e poi vendita di beni. In questo senso conviene ancora investire nell’oro che ogni giorno vale sempre di più. Allo stesso modo si può decidere di investire nell’acquisto di oggetti sottovalutati e decidere poi di rivenderli con un margine di guadagno che varia tantissimo a seconda del settore in cui l’oggetto si immette -dai libri usati ai giocattoli introvabili ma richiestissimi, fino ai francobolli e così via.