Non è consentito guidare con la patente revocata, ma potrebbe non essere un reato e portare solo ad una multa: ecco per quale motivo funziona così.
La patente è diventato uno strumento fondamentale per tutti quanti, dal momento che è difficile programmare la propria vita senza immaginarci al suo interno anche una automobile. Un aspetto da non sottovalutare nelle nostre vite, infatti, è che sia per motivi di lavoro che anche per la vita di tutti i giorni, anche per i momenti di svago, è un qualcosa di imprescindibile. Se in città, in poche realtà, i mezzi pubblici rappresentano una più che valida alternativa, nella stragrande maggioranza dei casi non si può davvero più fare a meno delle automobili.
Per svariati motivi, però, può capitare che la patente venga revocata, ed in questo caso non si perde tanto l’oggetto patente in sé. Si perde, più che altro, il diritto a guidare le auto e questo può rappresentare davvero un grave danno, che fa seguito però ovviamente a gravi infrazioni o errori non di poco conto. Guidare senza patente, fino al 5 giugno del corrente anno, era considerato a tutti gli effetti un reato e non una semplice infrazione. Adesso, però, questa situazione sarà punita in maniera differente e si tratta di un cambiamento davvero importante da questo punto di vista.
Come è noto, una sentenza giuridica può rappresentare un precedente per il quale si può parlare tranquillamente di depenalizzazione di un determinato reato. Come è accaduto adesso per la guida senza patente. Decisiva, in tal senso, la sentenza del 5 giugno del 2024 della Corte Costituzionale, che ha stabilito che guidare senza patente non è più un reato. E questo vale anche nel caso in cui la persona in questione sia sottoposta a misure di prevenzione personale.
Il caso in questione che ha cambiato tutto è proprio analogo a quanto descritto fin qui. Il fatto in questione, infatti, ha avuto luogo nel tribunale di Nuoro. Una persona aveva una misura di prevenzione personale in capo ed è stato colto a guidare senza patente. Dal momento che, però, la guida senza la patente non è più considerato un reato ma solo, si fa per dire, illecito amministrativo. Punibile, quindi, solo con una multa. Ecco quali patologie portano alla sospensione della patente.
Secondo le valutazioni del Giudice, un trattamento sanzionatorio aggravato nei confronti di chi è stato già oggetto di misure di prevenzione personale non è giustificato. Per questo adesso, anche in questi casi, si procederà con una semplice sanzione amministrativa. A prevedere, invece, un trattamento differente era l’art. 73 del Codice antimafia. Ecco invece come tenere sotto controllo i punti sulla tua patente.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…