Ancora novità per i titolari dei libretti postali, arriva l’annuncio di Poste italiane a tutti i clienti: vale per giovami, adulti e anche pensionati. La novità
Accantonare è sempre stato fondamentale, ma oggi più che mai diventa imprescindibile farlo considerando le difficoltà incalzanti col nuovo costo di vita e le sorprese sempre dietro all’angolo che non permettono di farsi trovare troppo impreparati. E Poste italiane da questo punto di vista offre uno storico supporto che è considerato da molti, ovvero milioni di cittadini, un assoluto punto di riferimento nonché un’ancora per restare saldi e in equilibrio nella marea della vita quotidiana con le onde che spesso provano a travolgerci.
Così come un tempo esistevano i vecchi e famosi salvadanai, che in verità esistono ancora e che sono tuttora pratica comune e diffusa in molti nuclei familiari, oggi esistono delle soluzioni di risparmio rappresentate non solo dagli storici buoni fruttiferi postali ma anche dai libretti di risparmio postali che sono uno strumento diffusissimo e apprezzato dagli italiani quando si tratta di accantonare cifre e permettere che queste crescano di anno in anno. Valori all’occorrenza sempre reperibili sia chiaro, ma destinato a una crescita se messi a deposito per almeno un anno e lasciati maturare.
Da questo punto di vista si registrano piacevoli novità per chi ha un libretto smart come si legge sul sito di Poste. Si tratta nella fattispecie di quattro nuove offerte remunerative e dedicate ad hoc a chi ha appunto la forma più moderna di questi libretti postali. Si tratta della promozione Deposito Supersmart, il quale garantisce una rendita annua lorda a scadenza del 3% dedicato a chi versa nuova liquidità a partire da 500 euro ma disattivabile all’occorrenza in qualunque momento.
Esistono nella fattispecie quattro tipologie:
Depositando 4000 euro per esempio, ci sarebbe un guadagno di 88,94€ con la Supersmart Premium, 72,90 euro con la Supersmart Open, 43,68€ con la proposta per i giovani e +88.45 euro per gli anziani. La nuova liquidità fondamentale per ogni singola opzione può essere aggiunta al libretto tramite bonifico bancario, versamento di assegno o semplice accredito di stipendio e pensione. Una volta fatto questo, basterà attivare sull’opzione presente in app per procedere in autonomia. Altrimenti recandosi in ufficio postale sarà possibile attivare la promozione.
Anche chi aprirà Libretto Smart da zero potrà prendere parte a questa nuova promozione. Sul sito di Poste italiane, così come per i buoni fruttiferi, è presente un simulatore ove è possibile inserire la cifra che si vuole investire per capire in anticipo quanto si può guadagnare. Ovviamente il rendimento, in appena un anno, non sarà smisurato ma anzi contenuto come visto in precedenza. E’ sulla somma di più anni che vale la pena fare fare considerazioni. L’ideale per chi ha appunto delle cifre accantonate che è certo di non toccare salvo imprevisti ma tenendolo ferme a lungo. A quel punto si tratta di guadagno passivo, il che, qualunque sia la sua misura, è solo un vantaggio.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…