Tecnologia

Google Maps, la nuova funzione è davvero utilissima

Nessuno potrà fare a meno della nuova funzione di Google Maps una volta provata: non potevano progettare aggiornamento più utile. 

Google Maps, introdotta una nuova funzione utilissima (Codiciateco.it)

Entra in gioco l’intelligenza artificiale e sposa nuovamente l’applicazione di Google Maps (vedi in che modo Google Maps aveva già iniziato a sfruttare l’IA): se prima la ritenevamo perfetta, siamo pronti a ricrederci. Adesso è assolutamente geniale: l’ultima utilissima funzione diventerà un elemento indispensabile.

Google cerca di aggiornare costantemente i suoi servizi, al fine di soddisfare un numero sempre più elevato di esigenze dei suoi utenti ed accontentare anche le richieste più complesse e stravaganti. Nell’era moderna, era quasi da aspettarsi una nuova collaborazione con l’IA e l’introduzione di funzioni che la comprendessero: vediamo di cosa tratta la novità apportata dall’ultimo aggiornamento.

Google Maps, la nuova funzione a base di IA

In cosa consiste l’opzione Incendi Boschivi di Maps (Codiciateco.it)

L’azienda statunitense ha deciso di integrare un servizio particolarmente utile in questo specifico periodo dell’anno: non a caso, è stato introdotto proprio adesso all’interno di Google Maps. La nuova funzione consentirà di tenere sotto monitoraggio la situazione relativa agli incendi boschivi in Italia e in altri 14 Paesi d’Europa e Africa.

Purtroppo, questa introduzione si è resa necessaria a causa del crescente fenomeno degli incendi nelle stagioni estive. Il funzionamento è basato sull’intelligenza artificiale e negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in Australia era già stato introdotto nel 2020. Negli ultimi giorni, il servizio è stato esteso anche ad altri Paesi: l’Andorra, la Bosnia Erzegovina, la Croazia, Cipro, la Francia, la Grecia, l’Italia, il Kenya, Monaco, Montenegro, il Portogallo, Ruanda, la Slovenia, la Spagna e la Turchia.

L’IA impiegata in questa funzione è addestrata per utilizzare diverse fonti di dati, quali le immagini satellitari. Quel che ne ricava viene ulteriormente studiato a rapporto con altre analisi condotte da Google, ad esempio sui segni lasciati dagli incendi nel terreno da eventi passati. Questi modelli confermeranno l’effettiva presenza dei fuochi e lanceranno un alert, utile a delimitarne i confini in modo preciso.

Tramite Google Maps, i guidatori che seguono un percorso si vedranno segnalare ed evidenziare sulla mappa l’area interessata dall’incendio, con la comparsa di chiazze rosse e fiamme. Per far sì che la funzione si attivi, nell’app, all’interno della sezione “Livelli”, è presente il pulsante Incendi boschivi. Nella versione web di Google Maps, si dovrà andare su “Livelli”, poi su “Altro”, e cliccare sul pulsante d’attivazione del servizio.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago