Google Maps, la nuova funzione è davvero utilissima

Nessuno potrà fare a meno della nuova funzione di Google Maps una volta provata: non potevano progettare aggiornamento più utile. 

Google Maps nuova funzione
Google Maps, introdotta una nuova funzione utilissima (Codiciateco.it)

Entra in gioco l’intelligenza artificiale e sposa nuovamente l’applicazione di Google Maps (vedi in che modo Google Maps aveva già iniziato a sfruttare l’IA): se prima la ritenevamo perfetta, siamo pronti a ricrederci. Adesso è assolutamente geniale: l’ultima utilissima funzione diventerà un elemento indispensabile.

Google cerca di aggiornare costantemente i suoi servizi, al fine di soddisfare un numero sempre più elevato di esigenze dei suoi utenti ed accontentare anche le richieste più complesse e stravaganti. Nell’era moderna, era quasi da aspettarsi una nuova collaborazione con l’IA e l’introduzione di funzioni che la comprendessero: vediamo di cosa tratta la novità apportata dall’ultimo aggiornamento.

Google Maps, la nuova funzione a base di IA

Google Maps nuova funzione
In cosa consiste l’opzione Incendi Boschivi di Maps (Codiciateco.it)

L’azienda statunitense ha deciso di integrare un servizio particolarmente utile in questo specifico periodo dell’anno: non a caso, è stato introdotto proprio adesso all’interno di Google Maps. La nuova funzione consentirà di tenere sotto monitoraggio la situazione relativa agli incendi boschivi in Italia e in altri 14 Paesi d’Europa e Africa.

Purtroppo, questa introduzione si è resa necessaria a causa del crescente fenomeno degli incendi nelle stagioni estive. Il funzionamento è basato sull’intelligenza artificiale e negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in Australia era già stato introdotto nel 2020. Negli ultimi giorni, il servizio è stato esteso anche ad altri Paesi: l’Andorra, la Bosnia Erzegovina, la Croazia, Cipro, la Francia, la Grecia, l’Italia, il Kenya, Monaco, Montenegro, il Portogallo, Ruanda, la Slovenia, la Spagna e la Turchia.

L’IA impiegata in questa funzione è addestrata per utilizzare diverse fonti di dati, quali le immagini satellitari. Quel che ne ricava viene ulteriormente studiato a rapporto con altre analisi condotte da Google, ad esempio sui segni lasciati dagli incendi nel terreno da eventi passati. Questi modelli confermeranno l’effettiva presenza dei fuochi e lanceranno un alert, utile a delimitarne i confini in modo preciso.

Tramite Google Maps, i guidatori che seguono un percorso si vedranno segnalare ed evidenziare sulla mappa l’area interessata dall’incendio, con la comparsa di chiazze rosse e fiamme. Per far sì che la funzione si attivi, nell’app, all’interno della sezione “Livelli”, è presente il pulsante Incendi boschivi. Nella versione web di Google Maps, si dovrà andare su “Livelli”, poi su “Altro”, e cliccare sul pulsante d’attivazione del servizio.

Gestione cookie