Istruzioni per l’uso al funzionamento delle nuove autenticazioni email Google e Yahoo per proteggere la sicurezza degli utenti.
Per evitare fughe di dati indesiderate, ricezione di phishing o di truffe tramite email sia Google che Yahoo hanno ideato un nuovo sistema di autenticazione per gli utenti. Le linee guida aggiornate possono essere molto utili a coloro che si ritrovano a confrontarsi con queste novità per la prima volta. L’inserimento di nuovi requisiti risulta necessario ad implementare la sicurezza delle aziende quanto degli utenti che utilizzano quotidianamente i loro servizi.
Nuove linee guida e autenticazioni email per Google e Yahoo
Il nuovo sistema di autenticazione email si presenta agli utenti in contemporanea con altre novità Google e Yahoo. Ad esempio, proprio nei giorni scorsi, Google Meet tenuto a informare coloro che usufruiscono dei suoi servizi sulla futura possibilità di personalizzare ulteriormente l’esperienza dell’utente sulla piattaforma.
La nuova prassi per le autenticazioni ha l’obiettivo di rendere l’accesso alle email aziendali più difficile ai malintenzionati, in grado di trarre in inganno gli utenti tramite l’invio camuffato di promozioni, con loghi di aziende artefatti, spam o attacchi BEC e di phishing. Questo passaggio potrà essere svolto rapidamente dalle aziende (per se stesse e per i loro clienti) grazie a un’implementazione del protocollo DMARC. Il quale, già in vigore da dieci anni, potrà rafforzare la sicurezza degli utenti tramite degli mirati passaggi tecnici. Ad aggiungersi al DMARC vi saranno anche i protocolli di autenticazione per email SPF e DKIM.
Come rendere semplice il passaggio alle nuove autenticazioni
Fondamentale, secondo il parere degli esperti, sarebbe riuscire ad agire in tempo. Le aziende dovranno metterei in paro con gli aggiornamenti DMARC e con la relativa informativa ai clienti. Per raggiungere tale obiettivo si dovrà necessariamente attendere la fine del primo semestre del 2024. Entro quella data sia Google che Yahoo dovranno aver ricevuto una risposa affermativa e univoca dai loro clienti.
Sulle autenticazioni email: se Google prevede un’intensificazione della sicurezza specialmente per le aziende che inviano più di 5mila email al giorno, Yahoo non si sarebbe ancora esposta così dettagliatamente sulla soglia minima delle email.
Dal momento che ogni anno sarebbe almeno l’84% delle aziende a subire attacchi BEC e di phishing, i nuovi meccanismi di autenticazione rappresentano l’unico modo efficace per interrompere un simile circolo vizioso. Fra le altre novità in programma per il 2024 rientra anche l’aggiornamento “senza limiti” di Google Maps.