Giovani, 500 euro per voi: come inoltrare la richiesta e come spendere i soldi

Messa in campo un’agevolazione destinata a tutti i giovani, è il Bonus 18 anni dal valore di 500 euro: come richiederlo e come spenderlo.

Soldi sparsi sul tavolo
Soldi sparsi sul tavolo (CodiciAteco.it)

Anche quest’anno ritorna il Bonus 18 anni, destinato a tutti i ragazzi e del valore di 500 euro. Quest’anno, però, non si chiama più così, ma Carta della Cultura Giovani. La novità più importante del 2024 è relativa al passaggio dal Bonus Cultura alla nuova Carta e riguarda la soglia del reddito ISEE. Ma come funziona questo sostegno economico per i neomaggiorenni?

Si tratta di un aiuto economico fornito dallo Stato per l’arricchimento del proprio bagaglio culturale. Occorre rispettare la soglia ISEE, gli straniere devono avere un regolare permesso di soggiorno e ovviamente bisogna aver compiuto 18 anni nell’anno precedente all’erogazione. Nel 2024 ne beneficiano i nati nel 2005.

Come funzione l’ex Bonus 18 anni da 500 euro, ora riconvertito in Carta della Cultura Giovani

Gruppo di ragazzi
Gruppo di ragazzi (CodiciAteco.it)

Prima di tutto, la soglia massima di ISEE del nucleo familiare è di 35 mila euro. Nel momento in cui si fa richiesta, è necessario presentare il nuovo ISEE relativo al 2024, quindi quello aggiornato. I neomaggiorenni possono beneficiare di 500 euro che possono sfruttare per l’acquisto di determinati prodotti. Per richiedere l’erogazione occorre registrarsi sulla piattaforma online dedicata al Ministero della Cultura.

Si accede tramite credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica, per la registrazione c’è tempo fino al prossimo 30 giugno. A seguito dell’erogazione delle 500 euro, che cosa si può acquistare? Sono consentiti l’acquisto per biglietti di spettacoli teatrali, cinema e concerti, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, sia cartacei che digitali, acquisto di musica, biglietti per musei ed eventi culturali.

Ma anche iscrizione a corsi di musica, di teatro, di cinema, di danza e lingue straniere. Non si possono acquistare, invece, videogiochi, né si possono fare abbonamenti a piattaforme d’intrattenimento come Netflix, Amazon, Dazn o DisneyPlus. Una volta registrati, lo studente ha a disposizione 500 euro, da spendere online o in negozi fisici.

Come e dove spendere i 500 euro del bonus giovani

Non tutti i negozi sono convenzionati con la Carta della Cultura, perciò il consiglio è quello di dare un’occhiata prima alla seguente pagina, dove controllare l’elenco degli esercenti autorizzati. Come usare il bonus? Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma del Ministero della Cultura, si clicca sulla voce “crea buono” dal menù “il mio portafoglio”.

Si deve indicare l’importo del buono, una volta creato gli sarà affidato un QR Code, che potrà essere salvato sul telefono oppure stampato. Ogni buono spesa è nominativo, perciò può essere usato dal solo titolare, l’esercente deve controllare un documento di identità prima di accettarlo. Per spendere l’intera somma c’è tempo fino alla fine dell’anno.

Gestione cookie