Economia

Genitori separati, durante il periodo delle vacanze si deve comunque versare il mantenimento?

Genitori separati, come funziona con il mantenimento durante le vacanze, ecco cosa prevede la legge per organizzarsi al meglio.

Mantenimento e vacanze, cosa dice la legge- (Codiciateco.it)

Molti genitori separati, in estate potrebbero interrogarsi in relazione al mantenimento durante le vacanze. Quando i figli infatti le trascorrono con il genitore non collocatario quest’ultimo provvede in modo diretto alle loro esigenze come alimentazione, vestiti, medicinali eccetera.

Alcuni genitori ritengono dunque di non dover corrispondere il mantenimento in questo periodo, quantomeno di poter versare un assegno ridotto. Talvolta sono proprio i genitori a mettersi d’accordo da questo punto di vista, tuttavia è bene fare chiarezza e capire che cosa prevede effettivamente legge in questi casi per non avere problemi ed essere in regola.

Genitori separati, come funziona durante le vacanze

Vacanze con il genitore non locatario- (Codiciateco.it)

L’assegno di mantenimento, serve a garantire ai figli che anche il genitore non collocatario, provveda alle loro esigenze, fino alla maggiore età e in alcuni casi anche dopo. Il fatto che sia corrisposto mensilmente è semplicemente una questione pratica e rende le cose più semplici per tutte le parti.

Ai figli in questo modo viene assicurato un sostentamento costante, inoltre in caso di mancato ma il pagamento sarà più semplice procedere con un pignoramento relativo a recuperare una piccola somma mensile. Ad effettuare la stima della somma da corrispondere, è il giudice che terrà conto delle possibilità economiche del genitore e delle esigenze dei figli, su base annuale. La spesa sarà poi suddivisa in varie scadenze mensili, questa rata dunque dovrebbe essere una somma certa, indipendentemente da regali, vacanze e dal resto.

Mantenimento e vacanze, cosa dice la legge

Il genitore presso cui i minori vengono collocati prevalentemente, non corrisponde il mantenimento, in quanto personalmente gestisce il denaro in modo da assicurare il sostentamento del figlio per tutto l’anno. Per questa ragione anche se il genitore non collocatario, dovesse portare i figli in vacanza, dovrà comunque pagare l’assegno di mantenimento, tuttavia si ricorda che l’altro genitore è tenuto a utilizzare la somma esclusivamente per i figli.

Per quanto riguarda le vacanze, nonostante l’assegno dovrà essere comunque corrisposto, l’altro genitore non dovrà contribuire ulteriormente alla vacanza. Le ferie infatti non vengono considerate spese straordinarie, a meno che non siano correlate ad esigenze specifiche del minore, anche in questo caso tuttavia il mantenimento andrebbe comunque corrisposto. Nonostante questo è ciò che prevede la legge, nessuno impedisce ai due genitori di mettersi d’accordo e di procedere come meglio credono da questo punto di vista.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago