Garanzia giovani, cos’è e quali corsi puoi seguire se sei disoccupato

Cos’è Garanzia giovani? Entriamo nel dettaglio del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e proviamo a capire quali occasioni offre a chi è senza un lavoro.

La disoccupazione giovanile resta un problema notevole per l’Italia, che deve fare i conti con percentuali importanti soprattutto nelle regioni del Sud, ma non solo. Da tempo su questo argomento si sta muovendo in maniera decisa anche l’Unione Europea. Come? Dando vita a un progetto mirato che riguarda tutti questi Paesi che fanno parte dell’Ue e che devono fare i conti con, appunto, la disoccupazione giovanile. Questo progetto di chiama Garanzia giovani e sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che sono investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Cos’è Garanzia giovani? Ecco gli obiettivi del progetto

Come detto l’Italia deve fare i conti con questo tipo di problema e Garanzia giovani può rappresentare un’occasione. Non a caso, il nostro Paese ha presentato un proprio Piano di attuazione, che prevede varie possibilità (misure) per aiutare i giovani tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, ad entrare nel mondo del lavoro. Queste iniziative hanno un target ben preciso. Sono rivolte Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della Provincia autonoma di Trento, ma anche ai giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Un gruppo di lavoratori di varie professioni
Lavoro | Codiciateco.it

L’obiettivo finale di Garanzia giovani è quello di presentare alla persona coinvolta, entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione, un’offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).

Corsi, orientamento, proposte: come funziona

Le proposte del progetto Garanzia giovani sono diverse. Alle persone interessate vengono proposti corsi di aggiornamento gratuiti, sia in rete sia in presenza. Si tratta di corsi mirati per varie professioni: si va dal mondo della ristorazione a quello del marketing, dalle lingue straniere alla tecnologia. Allo stesso tempo, vengono proposti tirocini o percorsi di apprendistato. Un’alternativa che rientra sempre nell’ambito di Garazia giovani è, inoltre, il Servizio civile. La partecipazione a progetti di Servizio civile, che rientra fra le misure previste dal Piano italiano, consente ai giovani che vi partecipano di fare una esperienza formativa qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa, e di vivere una importante occasione di crescita personale. In questo caso, è possibile accedere alla proposta soltanto se si ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

C’è, infine, anche un percorso di sostegno imprenditoriale, con supporto nella creazione di start up e nell’accesso al credito per muovere i primi passi sul mercato.

Gestione cookie