Frigorifero, attento a questi consumi nascosti: come risparmiare sulla bolletta

Il frigorifero un elettrodomestico indispensabile, ma in un periodo di crisi è importante sapere come risparmiare quando lo utilizziamo.

Tutti in casa abbiamo un frigorifero, visto che questo elettrodomestico è indispensabile specialmente per conservare al meglio i nostri cibi. Allo stesso tempo però bisogna anche sapere che questo consuma davvero tanto e per questo è importante sapere tutti i metodi per risparmiare sulla bolletta della luce.

Frigorifero come risparmiare cosa sapere
Il frigorifero è indispensabile, ma consuma tanto – codiciateco.it

Uno degli elettrodomestici indispensabile al giorno d’oggi è sicuramente il frigorifero. E’ difficile immaginare una casa senza questo elettrodomestico che, seppur ci aiuta a conservare al meglio i nostri cibi, va anche detto che ha un impatto significativo sulla nostra bolletta. Infatti sembra proprio che questo incida fino al 20%. In funzione 24 ore su 24, è importante capire come sia possibile ridurre al minimo i suoi consumi specialmente nel contesto economico attuale dominato dall’inflazione.

Ma per capire il consumo di un frigorifero bisogna considerare diversi parametri. In media un frigorifero in unzione può consumare dai 100 ai 250 W/h. Proprio per questo motivo quando se ne acquista uno bisognerà valutare attentamente la fascia energetica di cui fa parte. Tutti quegli elettrodomestici di classe A sono i più efficienti. Al contrario sarebbe meglio stare alla larga da quelli di classe G. Ad influenzare i consumi poi troviamo anche altre caratteristiche come le dimensioni, la capacità di raffreddamento, la posizione in casa e l’età dell’apparecchio.

Per questo motivo la prima soluzione per risparmiare sarebbe quella di sostituire i modelli più vecchi con quelli più nuovi ed efficienti. Questa sostituzione potrebbe portare degli evidenti benefici in bolletta. Un frigorifero in funzione per 20 anni potrebbe arrivare a consumare fino a 780 kWh all’anno, con una spesa media di 350€. I modelli nuovi invece consumano molto meno.

Frigorifero, come risparmiare: fai molta attenzione a questi consumi

Sono diversi gli accorgimenti da adottare per ridurre i consumi ed alcuni di questi sono dei semplici comportamenti che ognuno dovrebbe attuare ogni giorno. Per prima cosa in pochi sanno che ad influire sull’efficienza del nostro frigo troviamo anche il posizionamento dei cibi al suo interno. Il primo consiglio è quindi quello di evitare sovraccarichi e posizionare gli alimenti in modo da permettere il corretto flusso d’aria, in grado di mantenere una temperatura uniforme.

Frigorifero come risparmiare cosa sapere
I migliori metodi per risparmiare – Codiciateco.it

La manutenzione regolare è un altro passo fondamentale per garantire il massimo dell’efficienza. Sarà quindi necessario pulire l’elettrodomestico sbrinandolo regolarmente, verificando tutte le guarnizioni per accertarsi che non ci siano perdite di aria. La sostituzione della guarnizione della porta è particolarmente importante per mantenere la chiusura ermetica. Da regolare con costanza anche la temperatura del frigorifero, fondamentale per evitare gli sprechi. Farlo è molto semplice.

Infatti bisognerà seguire i consigli presenti anche in reti ed impostare il termostato tra i 3 ed i 5°C. Ogni grado in più potrebbe portare ad un aumento dei consumi del 6%. Importantissimo anche tenere il frigo lontano da fonti di calore come possono essere stufe e forni, visto che ne potrebbe andare della sua efficienza. Questi piccoli comportamenti corretti non solo permetteranno al tuo frigorifero di avere una vita più lunga, ma saranno utili anche per risparmiare tantissimo in bolletta al termine dell’anno.

Gestione cookie