La festa delle donne si avvicina e onorare questa festività – insieme a gesti forti e concreti – con un messaggio è sempre un atto gentile. Ecco alcune frasi da inviare su Whatsapp
Febbraio è agli sgoccioli e marzo si avvicina portando con sé una giornata speciale: la festa delle Donne, un’occasione per riflettere sulle conquiste della figura femminile nel corso degli anni e per rinnovare l’impegno verso la parità di genere. Dovrebbe essere un qualcosa di scontato ma ancora oggi, soprattutto in tanti posti del mondo a tratti Italia compresa, c’è un divario inaccettabile e non coerente per una società moderna.
Al di là del luogo comune che la donna – anche giustamente – va omaggiata e onorata sempre e non solo in questo giorno specifico, tale festività è comunque utile e necessaria per ricordare e ribadirlo ancor di più. Fiori e messaggi poetici vanno benissimo se scritti col cuore, ma soprattutto è l’atteggiamento quello che serve. Quello costante e capace realmente di fare la differenza alla lunga. Un dovere di tutti in particolare di tutti i papà con figli maschietti: abbiamo il dovere di crescere futuri uomini che rispettino le donne. Realmente.
Frasi Whatsapp per la festa delle donne
Detto questo, come dicevamo, inviare un messaggio di augurio alle donne più care della vita in questo giorno è un’abitudine diffusa. Può anche andar bene se accompagnato da tutte le altre cose appena elencate. A tal proposito ecco alcune frasi che potrebbero essere da spunto e ispirazione per un testo da inviare a una persona che si conosce, ama o apprezza:
- “In onore della Festa delle Donne, celebriamo la forza, la resilienza e la bellezza delle donne in tutto il mondo. Che ogni donna si senta amata e valorizzata oggi e sempre”
- “Auguri alle donne straordinarie che illuminano il mondo con il loro coraggio, la loro gentilezza e la loro determinazione. Che ogni giorno sia un giorno per celebrare la vostra grandezza”
- “A tutte le donne che continuano a lottare per i propri sogni e a ispirare gli altri lungo il cammino, vi auguro una Festa delle Donne piena di amore, gioia e realizzazioni”
- “Oggi celebriamo le donne che hanno rotto le catene dell’oppressione, che hanno sfidato le convenzioni e che hanno aperto la strada per un futuro più equo e inclusivo. Grazie per il vostro coraggio e la vostra determinazione”
- “La forza di una donna risiede nella sua capacità di essere gentile, compassionevole e resiliente. Oggi celebriamo tutte le donne che portano amore e speranza nel mondo”
- “In questo giorno speciale, riconosciamo e apprezziamo il contributo inestimabile delle donne nelle nostre vite, nelle nostre comunità e nella società nel suo complesso. Grazie per la vostra infinita dedizione e sacrificio”
- “Auguri alle donne che hanno il coraggio di perseguire i propri sogni, che si ergono contro le ingiustizie e che si battono per un mondo migliore per tutte le persone”
- “Oggi celebriamo le donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia, che hanno combattuto per i diritti umani e che hanno reso il mondo un luogo migliore per le generazioni future”
- “Che oggi sia un giorno in cui ogni donna si senta apprezzata, rispettata e amata. Il mondo è un luogo più luminoso grazie alla vostra presenza e al vostro contributo unico”
- “Auguri alle donne che sono la roccia delle loro famiglie, che si prendono cura degli altri con amore e dedizione. Che oggi si sentano apprezzate e valorizzate per tutto ciò che fanno”
- “Le donne sono il cuore e l’anima della nostra società. Oggi celebriamo la loro straordinaria capacità di amore, compassione e resilienza”
- “A tutte le donne che lottano contro la violenza di genere, che si ergono contro l’ingiustizia e che difendono i propri diritti, vi ammiriamo e vi sosteniamo nella vostra battaglia”
- “In questo giorno speciale, riconosciamo il lavoro non pagato delle donne, il loro contributo alla comunità e alla società. Meritate riconoscimento e apprezzamento per il vostro impegno”
Come nasce la festa delle donne
Doveroso ricordare anche l’origine storica di questa festa: la data del 8 marzo fu scelta per commemorare un evento cruciale avvenuto nel 1908, quando le operaie tessili di New York scioperarono per protestare contro le terribili condizioni di lavoro. Quella ribellione fu per le lunghe ore lavorative, per i bassi salari e per le pietose condizioni nelle fabbriche. L’incendio scoppiato il 25 marzo 1911 nella fabbrica Triangle Shirtwaist di New York, dove persero la vita 146 lavoratori, in gran parte donne, aggiunse poi ulteriore urgenza e un dissenso ancor più irrefrenabile.