Tecnologia

Fotovoltaico, arriva l’alternativa che conviene molto di più: di cosa si tratta

Se il fotovoltaico è troppo costoso, niente paura: c’è un’alternativa validissima adatta a tutte le tasche. Vediamo di cosa si tratta.

L’alternativa al fotovoltaico (Codiciateco.it)

A lanciare la novità è stata un’azienda statunitense, Wavja. Stando ai dati raccolti da chi sta utilizzando questa alternativa economica, è venti volte più efficace di un pannello fotovoltaico, sebbene l’ambiziosa l’intenzione della società sia quella di sviluppare il prodotto affinché arrivi ad essere cento volte migliore.

Questa è la prova che il mondo delle energie rinnovabili ha ancora molto a cui prestare attenzione: lo sviluppo della tecnologia può offrire delle varianti adatte ad un pubblico ancora più vasto, rispetto al pannello solare. Proprio per questo, sempre più aziende si stanno dedicando alla ricerca di sistemi più efficienti e sostenibili: prendiamo, ad esempio, chi lavora alle turbine sugli impianti idroelettrici, chi cerca di ottimizzare i fotovoltaici creando sistemi a batterie, o persino chi ricerca nuovi materiali per massimizzare la produzione. Legata alle novità riguardanti il fotovoltaico c’è Wavja, l’azienda sussidiaria della Solmet LLC: si dedica allo sviluppo di dispositivi innovativi che possano sostituire le fotocellule dei pannelli solari che oggi conosciamo ed impieghiamo.

Finalmente la versione economica del fotovoltaico

Fotovoltaico, in realtà esistono soluzioni migliori (Codiciateco.it)

Il prodotto realizzato dalla Wavja consiste in sfere molto piccole dalle dimensioni che vanno dai 2,54 cm ai 10,16 cm. Si chiama Photon Energy System e il nome nasce dalla tecnologia che viene utilizzata per la loro produzione. Questa nuova tecnologia, sviluppata dal presidenza della Wavja, Sherin Che, sfrutta strati multipli di materiali e sfere speciali per catturare la luce solare e produrre di conseguenza luminosità, poi convertita in elettricità attraverso un conduttore in silicio.

Facendo un paragone con i pannelli solari (a proposito, vedi come puoi averli al 50% nel 2024), questi ultimi operano per circa 2 ore e sono limitati dalle condizioni meteorologiche. Al contrario, il PES può funzionare per otto ore ed è indipendente dal tempo atmosferico. Tra le caratteristiche di spicco, vi è la sua capacità di utilizzare anche la luce artificiale, compresi i LED.

I vantaggi non finiscono qui: oltre ad essere 30 volte più piccoli dei fotovoltaici, i PES garantiscono una potenza 20 volte maggiore. Possono essere impiegati per apparecchiature mobili, veicoli elettrici, trasporti pubblici, abitazioni residenziali nonché ville e resort, impianti industriali, edifici commerciali, fabbriche ed impianti, centrali elettriche, ristoranti, parchi e strutture simili.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago