Confermato l’aumento degli stipendi delle Forze dell’Ordine: importanti risvolti per quanto riguarda il rinnovo del contratto per il triennio 2022/20024.
In questa rovente estate arrivano importanti novità per quanto concerne il rinnovo dei contratti del personale appartenente alle Forze dell’Ordine. Lo scorso giovedì 25 luglio, durante l’incontro con i sindacati ASPMI, sono stati presi provvedimenti per aumentare gli stipendi dei lavoratori, partendo dall’inquadramento più basso.
I sindacati delle Forze Armate stanno discutendo con i tecnici della Funzione pubblica per accrescere il potere di acquisto per tutti i lavoratori coinvolti nell’apparato delle Forze dell’Ordine, ad oggi fin troppo basso, specialmente per il personale con inquadramento inferiore. A causa dell’inflazione degli ultimi anni e del caro vita in eccesso, il rinnovo di contratto ha dato i suoi primi frutti.
Rinnovo di contratto: di quanto aumenteranno gli stipendi del personale delle Forze Armate
Alla fine si è giunti a un accordo comune, per contrastare l’inflazione e gli incrementi sui costi della vita, decidendo di aumentare gli stipendi di tutti, dalle categorie più basse a quelli più elevate, degli appartenenti alle Forze dell’Ordine. Nonostante l’incremento dello stipendio di base, già una buona conquista, non si è ancora giunti a una decisione per quanto riguarda gli straordinari.
L’Agenzia Rappresentante la Pubblica Amministrazione nella Contrattazione (ARAN), sulla base delle risorse messe a disposizione, ha deciso un aumento base per i lavoratori incentrato su una percentuale fissa. Ogni comparto deve attenersi a questa percentuale. In particolare, la percentuale che riguarda il triennio 2022/2024 è del 5,89%.
Aumento di stipendio per le forze armate, la cifra
Parliamo di un aumento base pari a 130 euro lordi, ossia circa 100 euro netti in più sullo stipendio. La maggior parte delle sigle ha accettato il compromesso, si tratta di un primo passo per migliorare la qualità di vita dei militari italiani. In futuro si pensa che ci potranno essere ulteriori aumenti di stipendio e non solo. Concorso esercito VFI, sono 2000 i posti disponibili: come partecipare.
Naturalmente, sempre tenendo conto della percentuale, più si sale di grado e più sale l’incremento. I sindacati delle Forze dell’Ordine hanno chiesto un incontro urgente con la Premier Giorgia Meloni per discutere sulla Legge di Bilancio 2025, in particolare per affrontare il discorso sullo stanziamento di risorse per quanto riguarda indennità e straordinari. Aumenti stipendi e pensioni nel settore militare, tutte le novità dal 2024.
Si pensa che entro fine anno si potrà raddoppiare l’importo riconosciuto per l’indennità forfettaria di guardia, ad oggi pari a 3 euro netti, per poi vagliare altre situazioni. Al momento, l’unica certezza è rappresentata dall’incremento di 100 euro netti sullo stipendio. Dopo l’estate si riprenderanno le trattative per migliorare lo stile di vita dei militari, dal grado più basso a quello più elevato.