Fondo+Garanzia+mutuo+prima+casa%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+chi+pu%C3%B2+riceverlo%3A+come+richiederlo
codiciatecoit
/fondo-garanzia-mutuo-prima-casa-cose-e-chi-puo-riceverlo-come-richiederlo/amp/
Economia

Fondo Garanzia mutuo prima casa, cos’è e chi può riceverlo: come richiederlo

E’ stato stanziato il Fondo Garanzia per i mutui accesi per la prima casa: andiamo a vedere di che si tratta e come averne accesso.

Fondo Garanzia per il mutuo per la prima casa: andiamo a vedere di che si tratta, come ottenerlo e chi può riceverlo (Codiciateco.it)

Allo stato attuale delle cose, è innegabile, la prima pietra sulla quale si costruisce una famiglia non può non essere una casa. Che sia una casa acquistata oppure che si abita in affitto, è fondamentale per pensare poi di programmare il proprio futuro. Remoto o più prossimo. In tal senso, però, bisogna fare i conti con la realtà delle cose. Acquistarne una sta diventando sempre più difficile. I tassi di interesse, infatti, stanno di fatto paralizzando il mercato e da questo punto di vista ha un peso specifico enorme l’instabilità internazionale che rende i mercati difficili da leggere in senso assoluto.

In tal senso, per i giovani la situazione si fa ancora più grave. Non solo per i costi, ma anche perché i paletti posti dalle banche per concedere un mutuo sono tanti e non tutti possono soddisfare tutte le loro esigenze. Interviene, per questo motivo, il cosiddetto Fondo Garanzia prima casa, che è finanziato dalla Consap e che è ancora operativo. In pratica, andiamo a vedere di che si tratta: lo Stato, davanti a determinati requisiti che andremo a vedere, fa da garante del mutuo e chi lo chiede, dunque, non dovrà presentare altre garanzie personali. Non bisogna, dunque, presentare, come spesso accade per i giovani, garanzie fideiussorie dei genitori.

Fondo Garanzia prima casa: come ottenerlo

Fondo Garanzia prima casa: tutte le info a riguardo (Codiciateco.it)

Potrà ottenerlo solo coloro i quali non sono proprietari di altri immobili e che intendono finanziare l’acquista dell’immobile principale. Quello in cui collocherà poi la propria residenza. Presta bene attenzione, dal momento che lo Stato garantisce solo, si fa per dire, il 50% del credito che viene concesso fino ad un massimo fissato a 250mila euro. Ci sono, però, delle eccezioni a questo discorso fatto fino a questo momento.

Chi non ha un ISEE che supera i 40mila euro può anche arrivare all’80% del mutuo concesso, mentre per famiglie numerose ed a determinate condizioni si può anche arrivare al 90%. La domanda va presentata alla propria banca, insieme a quella ordinaria di mutuo, compilando il modulo che è scaricabile online sul sito di Consap o del MEF. La Consap, ricevuta tale richiesta, è tenuta a dare una risposta entro 20 giorni. Prima di procedere, ecco come rendere le rate del mutuo meno pesanti.

Fondo Garanzia: chi ha la priorità

Hanno la garanzia coloro i quali hanno meno di 35 anni, le coppie sposate da almeno due anni, i genitori single che hanno dei figli minorenni a carico, coloro che vivono nelle Case Popolari. Chiudiamo, infine, con i nuclei familiari con 3 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 40mila euro, o che abbiano quattro  figli ed un ISEE non superiore a 45mila euro, o con 5 o più figli e con ISEE che non supera i 50mila euro. Ecco un altro metodo per risparmiare sul mutuo.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Non lo troverai più al supermercato: le motivazioni dietro la decisione definitiva

Tra poco tempo dovremo dire addio, dopo oltre 50 anni, a una tecnologia impiegata per…

20 minuti ago

Se ho più immobili con quale criterio viene scelto quello da pignorare

Quale criterio viene adottato quando si tratta di pignorare un bene, soprattutto quando gli immobili…

1 ora ago

Successo Inside Out, ora puoi personalizzare anche Whatsapp: come fare

Anche Whatsapp può seguire il trend Inside Out: visto l’enorme successo del secondo capitolo, è…

2 ore ago

Come riconoscere ed evitare truffe on line: consigli fondamentali

Truffe online come aggirare il pericolo, quali sono le accortezze da seguire per evitare i…

2 ore ago

Perché mi sono arrivati meno soldi questo mese con l’ADI?

Se ti sono arrivati meno soldi con l'ultimo accredito dell'Assegno di Inclusione, potrebbe esserti sfuggito…

3 ore ago

Richiesta mutuo, per essere certi che la pratica avanzi, quanti soldi devo avere sul conto?

Se sei interessato a richiedere un mutuo, scopri quanti soldi devi avere per poterlo fare,…

4 ore ago