In arrivo un’importante novità per gli studenti, nuovi finanziamenti per i fondi a favore dello studio e della formazione.
Uno degli aspetti più tristemente noti dalle famiglie italiane è il costo sempre maggiore degli studi e della formazione in genere. Esistono a tal proposito delle eloquenti statistiche che indicano un migliaia di euro i costi che le famiglie devono affrontare per sostenere i più giovani nel loro percorso formativo.
Proprio per questo sono presenti degli aiuti e dei contributi economici per le famiglie con maggiori ristrettezze economiche e per gli studenti che si dimostrano più meritevoli. Esiste un vero e proprio Fondo studio destinato a sostenere più studenti più meritevoli, ma che non dispongono dei mezzi sufficienti a completare il loro percorso formativo.
Proprio per rafforzare il Fondo studio è stato recentemente votato un emendamento che prevede il rafforzamento delle garanzie CONSAP per i finanziamenti fino a 25mila euro a favore degli studenti più meritevoli. In questo modo sarà più agevole completare o intraprendere il percorso di studio per i più bravi, ma con meno mezzi a disposizione.
La garanzia di ultima istanza di questi fondi è dunque dello Stato. Si rilancia così il Fondo Studio, nato nel 2010 ma funzionante finora solo parzialmente. L’obiettivo dell’intervento è rafforzare le politiche a favore degli studenti più meritevoli per contribuire allo sviluppo del Paese. Si attende il via libera del Parlamento all’emendamento presente nel Decreto Sport e Istruzione, per passare poi alla fase preparatoria e operativa.
L’iter prevede la convocazione di un tavolo di lavoro con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione bancaria italiana (ABI). Ciò per consentire l’erogazione rapida di prestiti agli studenti più bravi con garanzie dello Stato. Non ci sarà necessità di accantonamenti e la condizioni di prestito saranno le migliori possibile. La dotazione iniziale del Fondo Studio è di 20 milioni di euro, con una gestione affidata a CONSAP, società partecipata interamente dal Ministero dell’economia e finanza (MEF).
La garanzia dei contributi non è a fondo perduto. L’obiettivo è stimolare le politiche di inclusione finanziaria con accesso agevolato al credito bancario per studenti universitari e neolaureati, con il fine di approfondire i percorsi formativi e professionali. Il Fondo è il garante della banca che concede il prestito, nell’eventualità di mancata restituzione della somma da parte del beneficiario del contributo.
I finanziamenti connessi alla garanzia del Fondo sono cumulabili fino a un massimo di 25mila euro, con rate annuali tra 3mila e 5mila euro. I destinatari sono studenti meritevoli che vogliono proseguire gli studi dopo le scuole superiori. Oppure frequentare corsi post laurea o approfondire la conoscenza di una lingua straniera.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…