Fisco, ecco come funzionerà con le cartelle, scopri le possibilità di rateizzazione, adesso in alcuni casi, sarà possibile arrivare anche a 120 rate.
Quando si parla di problemi con il fisco si ci riferisce al mancato pagamento di tasse e tributi che potrebbe portare a conseguenze serie anche dal punto di vista legale. In questi casi infatti potrebbero essere emesse cartelle esattoriali e procedure di pignoramento. I problemi con il fisco dunque non sono da sottovalutare, si tratta di un aspetto critico che richiede molta attenzione e strategia per riuscire a capire come affrontare al meglio la propria situazione, e risolvere il problema nel migliore dei modi.
I debiti fiscali, possono essere di diverse tipologie, i vari debiti si possono riferire ad imposte dirette e imposte indirette, i contributi previdenziali assistenziali, le imposte di registro, le tasse e le imposte locali. Tra le varie cause di debiti accumulati con il fisco, potrebbe esserci il mancato o l’errato pagamento, un controllo da parte dell’l’agenzia delle entrate che ha evidenziato discrepanze, variazioni economiche, ritardi e omissioni.
Quando si ci trova in una situazione di debito con il fisco, le conseguenze non vanno sottovalutate, infatti si potrebbe degenerare arrivando a problemi penali e interessi sulle somme dovute. La somma di denaro, si accumulerà ulteriormente e il debito aumenterà.
In alcuni casi sono previste procedure di riscossione come le cartelle esattoriali o il pignoramento di beni, con un debito superiore a 20.000 € il pignoramento può avvenire anche sugli immobili. In casi estremi potrebbero esserci anche conseguenze legali che potrebbero limitare l’accesso ai servizi pubblici e ai contributi. Quando si ha un problema di questo tipo, la cosa migliore da fare è verificare prima di tutto la correttezza del debito, valutare le opzioni di pagamento, consultare un esperto e mettersi in regola tempestivamente.
Per quel che riguarda i debiti con il fisco, ci sarebbero delle grandi novità, la bozza del decreto legislativo infatti prevede dei piani di rateizzazione molto più lunghi, al momento infatti, c’è la possibilità di rateizzare fino a 72 rate. Secondo alcune modifiche si potrebbe arrivare addirittura 120 rate mensili.
La possibilità riguarda in particolare chi si trova in un’obiettiva difficoltà, secondo la normativa ci sarà una distinzione tra il contribuente che dichiarerà di versare essere in difficoltà, e chi invece documenterà di essere in difficoltà. Nel primo caso da 72 rate, si può arrivare a 84, nel secondo caso invece si potrebbe arrivare anche fino a 120 rate mensili. Per documentare la propria situazione di obiettiva difficoltà, si deve fare riferimento al proprio Isee.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…