Confermata una grossa novità per Instagram: a ufficializzarlo è Meta per la felicità degli utenti che da tempo aspettavano questa funzionalità assente a gran sorpresa
Aggiornarsi e implementare le proprie funzionalità, specialmente nel mondo dei social, è fondamentale per restare al passo e non essere fagocitato da un web che ha poca riconoscenza e affezione ma si aggrappa al nuovo che avanza e a tutte le funzionalità più comode e funzionali. Ed è per questo motivo che Instagram, a strettissimo giro, presenterà una novità importante a favore di tutti gli utenti. Si tratta di un qualcosa di banale per certi aspetti ma importante e soprattutto da tempo richiesto dagli iscritti.
Ad annunciare questa novità è stato direttamente Meta, proprietario del social delle foto e dei contenuti multimediali, confermando le indiscrezioni che avevano anticipato la possibilità prima nelle scorse settimane e poi in questi giorni. Parliamo di un qualcosa facilmente riscontrabile su tutte le altre piattaforme social e di messaggistica instantanea, ma a sorpresa non su Instagram. Ora la musica cambia per la felicità di chi usa soprattutto questo strumento a discapito di altri. Questo upgrade è già operativo negli USA e lo sarà a brevissimo anche in Europa e, quindi, in Italia.
Di cosa parliamo? Della possibilità di modificare i messaggi inviati in direct. Perché sì: per chi non lo sapesse e magari ora si sorprende, su Instagram, a differenza degli altri social, non è possibile modificare un messaggio inviato. Non è concesso apportare modifiche in caso di errori di battitura o se si preferisce aggiustare il tiro dopo un primo commento a caldo. L’aggiornamento però è dietro l’angolo.
Nei prossimi giorni sarà infatti possibile, entro 15 minuti dall’invio, di modificare quanto scritto. In precedenza in caso di ripensamenti c’era solo la possibilità di cancellare il messaggio per poi inviarlo nuovamente, sperando che nel frattempo il destinatario non l’avesse visualizzato. Ora sarà invece possibile cambiare tenendo premuto sulla frase per poi proseguire con la modifica. Un passaggio intuitivo e immediato anche per i meno avvezzi.
Così come accade su Whatsapp però tale procedura lascerà un segno. Un “indizio”. Il messaggio modificato verrà infatti contrassegnato con la dicitura “modificato”, così da permettere agli interlocutori di capire che il messaggio è stato appunto alterato anche se – ovviamente – non sarà possibile visualizzare il passaggio tra vecchio e nuovo testo. Detto questo, con questa mossa Instagram si allinea ad altre piattaforme di messaggistica popolari le quali già offrivano da tempo la possibilità tale possibilità.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…