Per i figli nati nel 2024 bonus di 1000 euro ma non per tutte le famiglie. Al via le domande, ma con quali requisiti? La guida completa
Per le famiglie che hanno messo al mondo un figlio nel 2024 arriva un’ottima notizia. Per loro, infatti, c’è un bonus di 1000 euro. Da poco è partita la possibilità di presentare le domande ma non sono dedicate a tutti i neo-genitori. Vediamo chi può richiedere il sussidio, come e fino a quando. La guida completa per fare chiarezza sul contributo che per le famiglie rappresenta un importante aiuto.
Bonus di 1000 euro per i figli nati nel 2024, ma a chi?
Il bonus da 1000 euro per i figli nati nel 2024 spetta solo ai residenti in Sicilia. Il provvedimento, infatti, è stato lanciato dalla Regione Sicilia che ha stanziato dei fondi per aiutare le famiglie. Un contributo questo che si associa a quello definito in ambito nazionale con l’Assegno Unico che oltre alla cifra stabilita include anche un premio nascita. Si è parlato anche di un bonus famiglia fino a 10 mila euro ma è tutto un work in progress.
Le domande per la richiesta del contributo previsto in Sicilia devono essere presentate dai cittadini che rientrano nei requisiti stabiliti presso il proprio Comune di residenza. C’è da precisare che l’erogazione della somma di 1000 euro viene effettuata fino all’esaurimento delle risorse stanziate ovvero 1,4 milioni di euro dedicati a questa misura.
Questo il motivo per cui dopo la chiusura per la presentazione delle domande verrà stilata una graduatoria comunale con tutti i nomi dei beneficiari: in questa lista avranno la precedenza le famiglie con un Isee più basso.
Chi può richiedere il bonus: i requisiti
Il bonus di 1000 euro per i figli nati nel 2024 spetta a quelle famiglie nelle quali almeno uno dei genitori è in possesso della cittadinanza italiana o comunitaria. Se si tratta di persone extracomunitarie è necessario per loro avere il permesso di soggiorno valido ed in regola.
È inoltre essenziale avere la residenza in Sicilia al momento in cui avviene il parto o quando è stata fatta l’adozione. Per gli extracomunitari con permesso di soggiorno è obbligatorio risiedere, al momento del parto, nel territorio siciliano da almeno 12 mesi. Essenziale, infine, che la nascita avvenga nel territorio dell’isola. Infine l’Isee: non deve superare i 3000 euro comprendendo tutti i componenti della famiglia.