Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà perché non sempre, chi cerca un lavoro riesce a trovarlo. Anche se le opportunità non mancano.
Una delle aziende che, al momento, cerca operai e addetti è quella delle Ferrovie dello Stato che sta mettendo in conto diverse assunzioni, anche per incarichi e mansioni differenti, per tutto l’anno 2025. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Si tratta di una delle principali novità del piano industriale 2022 – 2031 che prevede, fra l’altro, proprio l’assunzione di nuovo personale in diversi settori dell’azienda. Vediamo insieme.
Il lavoro a portata di mano
Chi cerca un lavoro, spesso, si ritrova a dover fare i conti con diverse (e purtroppo troppe) difficoltà e arriva anche al punto di gettare quasi la spugna con la classica frase: “Ma qui non si trova mai niente”. In realtà, non è proprio così. Certo, la piaga della ricerca di un lavoro rimane una delle più profonde della nostra società e che non tocca più soltanto i giovani ma anche i più adulti.
Ci sono, però, delle aziende che vogliono assumere e lo fanno mettendo in campo la possibilità di entrare a far parte del proprio team. Una di queste è Ferrovie dello Stato che, attraverso il Piano Industriale 2022 – 2031, per questo 2025, ha in campo nuove assunzioni in diversi settori del proprio indotto.
Tale piano industriale prevede la creazione di 40.000 posti di lavoro nei prossimi 10 anni, offrendo opportunità di carriera a vari livelli e per diverse figure professionali. La possibilità di candidarsi a vari livelli e, non solo per i giovani, ma anche per coloro che entrano tardi nel mondo del lavoro, con l’obiettivo principalmente di effettuare assunzioni a tempo indeterminato e contratti di apprendistato.
Ferrovie dello Stato cerca dipendenti
Le offerte di lavoro sono rivolte sia a coloro che sono diplomati che ai laureati e riguardano, fra l’altro, opzioni lavorative come macchinisti, capi stazione, tecnici e operatori specializzati nella manutenzione di rotabili e infrastrutture. Diverse sono, anche le altre posizioni aperte sempre nel gruppo Ferrovie dello Stato. Fra queste:
- Specialisti nelle certificazioni antincendio;
- Project manager assistant;
- Project engineer;
- Specialista legale lavoro junior
Solo per citarne alcune delle figure professionali che sono richieste. L’azienda, infatti, investe in risorse umane e non soltanto in quelli che sono i settori a essa più confacenti, come quello della meccanica, delle infrastrutture e dell’ingegneria. Ma guarda anche oltre, verso il marketing, vero i servizi alla clientela e ai viaggiatori, verso le comunicazioni.
Per candidarsi, è molto semplice: basta andare sul sito delle Ferrovie dello Stato ed entrare nella sezione dedicata, per poter consultare al meglio tutte le posizioni aperte ed inviare la propria candidatura.