Le Ferrovie dello Stato cercano personale da assumere e incorporare nel proprio organico: ecco che figure vengono richieste e le modalità per candidarsi.
Si tratta di un’offerta molto interessante: basti pensare che viene offerto un contratto a tempo indeterminato. I lavoratori selezionati andranno a prestare la propria opera all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, una delle maggiori realtà industriali italiane.
Ferrovie dello Stato è un gruppo leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. All’incirca dà lavoro a 83 mila dipendenti e da oltre un secolo il Gruppo è attivo nel campo della mobilità, dove offre servizi di trasporto a milioni di persone.
Ecco dunque quali sono le figure richieste dalle Ferrovie dello Stato, quali sono i requisiti necessari, le modalità e il termine ultimo per presentare la propria candidatura. Tutto quello che c’è sapere.
Ferrovie dello Stato assume in Italia: i dettagli dell’offerta di lavoro
Il Gruppo Ferrovie dello Stato assume in Puglia. In particolare si cercano manutentori da inserire in Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l.. Ci si potrà candidare fino al 14 gennaio 2024. Vediamo quali sono le figure richieste e come candidarsi.
Le posizioni aperte dalle Ferrovie dello Stato per lavorare nella regione Puglia sono queste: a) Manutentori Infrastruttura – Armamento Ferroviario; b) Manutentori Infrastruttura – Impianti Tecnologici. I manutentori andranno a svolgere queste attività:
- Attività cicliche di controllo, verifica e certificazione dei parametri di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria;
- Esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’armamento ferroviario;
- Assistenza tecnica per le attività affidate ad imprese terze ed interferenti con l’infrastruttura;
- Movimentazione e gestione dei materiali, mezzi d’opera ed attrezzature;
- Conduzione di mezzi d’opera rotabili e automezzi su gomma.
Ecco invece i requisiti obbligatori per candidarsi a essere assunti come manutentori presso Ferrovie dello Stato in Puglia:
- Diploma di scuola secondaria superiore – o titolo di studio equipollente a tutti gli effetti giuridici – in ambito tecnico/professionale e, nello specifico per i manutentori armamento ferroviario occorre un diploma di Geometra/Meccanica, Meccatronica ed Energia/Trasporti e Logistica/Costruzioni, Ambiente e Territorio; per manutentori impianti tecnologici: diploma Elettronica ed Elettrotecnica/Manutenzione e Assistenza Tecnica/Informatica e Telecomunicazioni.
- Patente di guida B in corso di validità;
- Requisiti fisici previsti per il ruolo (la cui verifica fa parte integrante dell’iter di selezione)
- Residenza nella Regione Puglia, preferibilmente nelle province di Bari, Taranto, Brindisi e Lecce.
Come già detto i manutentori saranno inseriti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ci si potrà candidare online entro il 14 gennaio 2024 collegandosi alla pagina delle offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato Italiane. Dopo aver selezionato l’annuncio prescelto, basterà cliccare sul tasto “Candidati”.